Sì alla Zona a traffico limitato, ma condivisa con cittadini e operatori - LinkOristano

Sì alla Zona a traffico limitato, ma condivisa con cittadini e operatori

Lo prevede la mozione approvata a Oristano. Impegni più generici su parcheggi e percorso di accesso

Oristano Centro Storico

Ogni scelta sulla nuova  zona a traffico limitato di Oristano  dovrà perseguire l’obiettivo di arrivare a una delibera  condivisa con i cittadini e con gli operatori. Lo stabilisce  la mozione approvata ieri in Consiglio comunale, con un ampia maggioranza. Unici astenuti i consiglieri di maggioranza Maria Lucia Mocci e Giampaolo Lilliu.

Il Centro storico di Oristano

Il Centro storico di Oristano

Presentata nelle scorse settimane dai consiglieri di opposizione, la mozione è stato abbondantemente emendata  grazie a un’intesa tra maggioranza e opposizione.

Si comincia dai parcheggi. Il  vincolo alla creazione dei parcheggi è stato modificato con una più morbida previsione di apertura  di idonee aree di parcheggi sufficienti a soddisfare realmente le necessità della cittadinanza e dell’utenza.

Allo stesso modo, se inizialmente la mozione prevedeva che  sindaco e giunta avrebbero dovuto fare propria nella sua interezza  la proposta presentata dal Comitato del Centro storico, il testo emendato  ha cassato le parole “fare propria nella sua interezza”, confermando una valutazione generale.

Quanto alla previsione all’interno della Ztl di un percorso  con accesso illimitato di attraversamento, d’aiuto per la tutela e  il rilancio del sistema economico, nella mozione emendata e approvata, si parla di una semplice valutazione che in merito si impegnano ad effettuare sindaco e giunta.

Mercoledì, 26 novembre 2014

 

commenta