Osvic per sostenibilità alimentare e lotta agli sprechi – Oristano 28, 29 e 30 novembre - LinkOristano
Eventi

Osvic per sostenibilità alimentare e lotta agli sprechi – Oristano 28, 29 e 30 novembre

Documentari, conferenze, mostre fotografiche e workshop sui temi dell’agricoltura urbana e dell’accesso alle sementi biologiche e autoctone

Osvic tre giornate contro lo spreco alimentare

L’Osvic, in occasione della chiusura del progetto “Apriti Sesamo. Nuove forme di cooperazione per la sovranità alimentare”, finanziato dal Ministero Affari Esteri, in collaborazione con il Cefa Onlus e Overseas, organizza a Oristano nei giorni 28, 29 e 30 di novembre una iniziativa sui temi della sostenibilità alimentare con la finalità di promuovere comportamenti più consapevoli, l’attuazione di pratiche di produzione sostenibili, una riduzione dell’impronta ecologica dei cibi e di lotta agli sprechi in Italia e nei Sud del Mondo.

Nelle tre giornate che avranno come titolo “Tutti su per terra. Insieme ai contadini del mondo”, verranno proiettati documentari e film, saranno previste conferenze, mostre fotografiche e workshop sui temi dell’agricoltura urbana e dell’accesso alle sementi biologiche e autoctone con una attenzione a particolare alla lotta allo spreco e al rispetto delle risorse naturali. Saranno realizzati laboratori per le scuole.

L’iniziativa è pensata come un percorso collettivo, partecipato in cui la cittadinanza sarà protagonista e sarà chiamata a mettere in discussione e ripensare , in modo creativo, abitudini e stili di vita spesso acquisiti.

A corollario dell’evento verranno organizzate degustazioni interculturali e sessioni musicali con artisti che declineranno le tematiche dell’accesso alla terra in una lettura originale ed innovativa.

L’iniziativa, mirata a raggiungere il più ampio target possibile di destinatari attraverso una differenziata gamma di proposte informative, valorizzerà le competenze di alcuni soggetti con cui l’Osvic lavora in sinergia da tempo : l’Università di Sassari e di Bologna, Slow food, l’associazione Horticity di Bologna, il Centro Servizi Culturali di Oristano, l’Associazione Italia Nostra sezione Sinis Cabras Oristano, la cooperativa Alce Nero, il Comune di Oristano, l’Istituto Comprensivo di Cabras e gli istituti Superiori cittadini, il Centro Servizi per  il Volontariato Sardegna Solidale e il Centro per l’Autonomia di Oristano.

Il programma
Venerdì 28 novembre
Ore 09 e 30 – Hospitalis Sancti Antoni
Convegno.”Problemi Globali e Soluzioni Locali. Conservare il paesaggio, mangiare sano e creare il futuro.”
Relatori: Lucio Cavazzoni. Presidente Alce Nero; Sonia Chellini, membro del comitato esecutivo e vice presidente di Slow Food Italia
Contributo delle scuole di Oristano e della Provincia
Ore 17 – Centro Servizi Culturali. Via Carpaccio 1
“Riscopriamo i sapori di un tempo?” Laboratorio sulla Biodiversità alimentare a cura di Italia Nostra Sinis Cabras Oristano.
Ore 19 – Società Operaia Di Mutuo Soccorso
“Il cibo degli altri”.
Serata di cibo, musica e solidarietà, in collaborazione con la comunità senegalese della Sardegna. All’interno della serata è previsto il contributo delle le ONG partner del Progetto (Cefa Onlus e Overseas) e Sardegna Solidale

La locandina dell'iniziativa - Clicca per ingrandire

La locandina dell’iniziativa – Clicca per ingrandire

Sabato 29 novembre
Ore 09 e 30 – Hospitalis Sancti Antoni
“Coltivare la città”.
In collaborazione con il comune di Oristano.
1) Workshop :Come costruirsi un orto sui balconi (Francesco Orsini; Horticity- Università di Bologna)
2) Workshop: L’orto sinergico (Maurizio Mulas; Università di Sassari)
3) Workshop: Accesso e conservazione delle sementi biologiche autoctone (Antonio Obinu; Università di Sassari; produttore di biodiversità)

Ore 17 – Centro Servizi Culturali
“Il cibo al cinema…”
Pomeriggio di proiezioni per dar voce al cinema d’autore e alla creatività dei registi, la maggior parte proveniente dall’Africa, volgendo uno sguardo non convenzionale con contaminazione di approcci sui temi del cibo e dell’alimentazione.
In collaborazione con il Centro Servizi Culturale di Oristano.
FILM proposti.
Land Rush(Camerun/Mali) 2012- 58 minuti.
Wind of Change Kenya, 2012, 40 minuti
Domenica 30 Novembre
Ore 21 e 30 – Teatro S.Martino
Concerto conclusivo. “Electric InDuo”. Mauro Sigura e Gian Franco Fedele
Presso il teatro S. Martino di Oristano

E’ prevista inoltre l’esposizione di una mostra fotografica “Green Click, dall’alba al raccolto”presso L’Hospitalis Sancti Antoni, (Il giorno 29 di novembre)
La mostra fotografica racconta l’esperienza di preparazione, coltivazione e raccolta dei prodotti dell’orto urbano di Oristano , attraverso gli scatti dei ragazzi del Centro per l’Autonomia, realizzati da Aprile a Luglio 2014. La mostra è prodotta dal Centro per l’Autonomia, servizio del Plus distretto di Oristano, gestito dalla CTR, nell’ambito del progetto “Fuori dal Seminato” ASL 5, Associazione D’altra Parte e Slow Food.

Mercoledì, 26 novembre 2014

commenta