Targa degli studenti dell'Othoca in Comune contro la violenza di genere - LinkOristano
Eventi

Targa degli studenti dell’Othoca in Comune contro la violenza di genere

Domani a Oristano l'iniziativa promossa in occasione della giornata del Fiocco Bianco

Domani, martedì 25 Novembre, all’ingresso del Comune, gli studenti dell’ITIS Othoca. l’istituto scolastico teatro nei mesi scorsi dell’aggressione a una studentessa, saranno protagonisti dell’iniziativa legata alla campagna del Nastro Bianco. Alle 10 e 30, nella parete esterna del Palazzo degli Scolopi, scopriranno una targa con la scritta “Oristano ricorda le vittime di violenza perché le coscienze si sveglino”.

Fiocco Bianco violenza sulle donneL’iniziativa è a cura degli studenti dell’ITIS Othoca in collaborazione con la Commissione comunale per l’equità dei generi e le pari opportunità e il Comune di Oristano.

La Campagna del Fiocco Bianco è una campagna internazionale di sensibilizzazione nata nel 1991 e promossa dagli uomini contro la violenza alle donne per ricordare il massacro di Montreal del 6 dicembre 1989, quando 14 donne furono uccise da un antifemminista.
Da allora ogni anno in tutto il mondo si moltiplicano le iniziative pubbliche rese evidenti da un semplice fiocco bianco indossato per manifestare il rifiuto alla violenza contro le donne.

La campagna in genere si protrae per due settimane, dal 25 novembre al 7 dicembre. In Italia la prima Campagna del Fiocco Bianco è stata lanciata per la Giornata mondiale contro la violenza alle donne nel 2006.

Lunedì, 24 novembre 2014

commenta