Questione amianto: "Parlamentari sardi cercansi per tavolo nazionale" - LinkOristano

Questione amianto: “Parlamentari sardi cercansi per tavolo nazionale”

Appello dell'AREA in vista dell'incontro del presidente Renzi con le associazioni di Casale Monferrato

Lilliu 2

“Parlamentari sardi cercasi. Le nostre istanze martedì devono essere sul tavolo del presidente Renzi”. È l’appello che l’Associazione Ex Esposti Amianto Sardegna lancia al sottosegretario alla cultura Francesca Barracciu, ai parlamentari sardi, ai senatori sardi, al Presidente della Giunta regionale Pigliaru e ai consiglieri regionali eletti nel territorio di Oristano, in vista dell’incontro che domani il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, terrà con le associazioni rappresentative delle vittime dell’amianto di Casale Monferrato e dopo l’annuncio del Ministro dell’ambiente, Galletti,  di finanziamenti da destinare alle bonifiche dei siti inquinati dall’amianto a Casale Monferrato.

Giampaolo Lilliu, Presidente dell'Associazione Regionale Ex Esposti Amianto

Giampaolo Lilliu, Presidente dell’Associazione Regionale Ex Esposti Amianto

“Consideriamo queste azioni importantissime”, spiega il presidente dell’Associazione Giampaolo Lilliu, “ma esprimiamo un dissenso politico e di metodo in ordine all’azione che il Governo Renzi sta attuando in materia di amianto, in quanto non riconosce le stesse priorità in altri territori nazionali e nello specifico nel territorio sardo e nella provincia di Oristano, considerato territorio colpito dalla medesima crisi ambientale dovuta alla fibra killer”.
“Anche noi”, continua Lilliu, “siamo stati parte del gruppo Eternit, con lo stabilimento della Sardit ad Oristano, anche noi abbiamo i nostri morti che non sono diversi da quelli di Casale.
Le nostre fabbriche erano uguali a quelle di Casale, si producevano gli stessi prodotti nelle stesse condizioni lavorative”.
“Chiediamo una convocazione immediata di un tavolo nazionale e sardo sul problema amianto”, conclude Lilliu, “la cui assenza in agenda rappresenta una vergogna data dal disinteresse dei nostri politici a tutti i livelli. Forse dovremmo fare un appello alla trasmissione Chi l’ha visto”.

Lunedì, 24 novembre 2014

commenta