Assemblea pubblica sul Piano Strategico comunale e d'area vasta - LinkOristano

Assemblea pubblica sul Piano Strategico comunale e d’area vasta

Domani nella sala consiliare del Comune di Oristano un confronto tra gli attori

Comune Oristano - Inverno

Il Comune di Oristano, con la collaborazione di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dei 9 comuni dell’Area Vasta (Arborea, Cabras, Marrubiu, Nurachi, Palmas Arborea, Riola Sardo, Santa Giusta, San Vero Milis e Solarussa) ha avviato i lavori di monitoraggio del Piano Strategico Comunale e d’Area Vasta.

Domani, alle 10, nella Sala consiliare del Comune di Oristano, a Palazzo degli Scolopi, nel corso di un’assemblea si ritroveranno tutti gli attori del Piano strategico per un momento di confronto e analisi del lavoro fatto e delle prossime scadenze.

Il Municipio di Oristano

Il Municipio di Oristano

Un primo incontro, fra il sindaco di Oristano Guido Tendas e i sindaci dei comuni dell’Area vasta, si è tenuto lo scorso 3 ottobre per condividere il percorso che avrà termine a fine anno. Il programma dei lavori prevede due fasi: una prima fase di studio della situazione attuale in riferimento all’attuazione del precedente Piano Strategico, elaborato nel 2007; una seconda fase in cui, attraverso un sondaggio on-line rivolto ai cittadini e ai rappresentanti delle istituzioni locali si individueranno i nuovi temi strategici prioritari.

Con il percorso proposto si intende rafforzare i processi partenariali che garantiscono alla città e all’Area Vasta l’approccio a nuove politiche di sviluppo connesse all’Agenda Urbana Nazionale e agli strumenti operativi della strategia “Europa 2020”, consentendo di formulare risposte integrate alle diverse esigenze territoriali e di rendere coerenti le strategie locali implementate attraverso il Piano Strategico con i nuovi strumenti del ciclo unico di programmazione 2014-2020.

Il Comune ha attivato una pagina web http://pianostrategicooristano.wordpress.com/, raggiungibile dal sito istituzionale www.comune.oristano.it dedicata al monitoraggio del Piano Strategico che consentirà, con la raccolta delle opinioni dei partecipanti, di mettere a fuoco le direttrici di intervento su cui concentrare progetti e proposte utili per il futuro della città. Il dibattito è aperto e abbiamo la possibilità di discutere e ridefinire l’idea di Città e di Area Vasta.

“All’assemblea pubblica sarà importante la presenza di tutti i cittadini, dei rappresentanti delle istituzioni locali e delle diverse organizzazioni e associazioni presenti nel territorio”, spiega il Sindaco Tendas. “Invitiamo tutti alla partecipazione per contribuire con le idee a una città migliore”.

Il programma
Verso il nuovo Piano Strategico di Oristano e d’area vasta
Oristano 25 novembre – Aula consiliare 10/13.30

Alle 10 aprirà l’assemblea il sindaco con i saluti
Alle 10.30 un rappresentante dell’ANCI nazionale parlerà di “Piano strategico strumento di guida per la città. Lo stato di attuazione del PS di Oristano e Area Vasta e il cambiamento degli scenari di contesto degli ultimi 8 anni”
Alle 12 seguirà il dibattito “Verso dove andare – quali idee per una città migliore – il piano strategico di nuova generazione”
Alle 13 e 30 ci saranno le conclusioni.

Lunedì, 24 novembre 2014

commenta