All'Unla il cinema d'autore incontra il tema dell'alimentazione - Oristano, 29 novembre - LinkOristano
Eventi

All’Unla il cinema d’autore incontra il tema dell’alimentazione – Oristano, 29 novembre

Due proiezioni per l'evento “Il cibo al cinema...” inserito nel progetto dell'Osvic “Apriti Sesamo”

Osvic Cibo e cinema
La locandina dell'evento - Clicca per ingrandire

La locandina dell’evento – Clicca per ingrandire

Un pomeriggio di proiezioni per dar voce al cinema d’autore e alla creatività dei registi africani, volgendo uno sguardo non convenzionale e con contaminazione di approcci sui temi di cibo e alimentazione è in programma al Centro Servizi Culturali di Oristano. Sabato prossimo, 29 novembre, alle 17 l’Osvic e l’Unla propongono l’evento “Il cibo al cinema…”. I film proposti saranno Land Rush di Osvalde Lewat e Wind of Change di Julia Dahr.

Land Rush. L’investitore americano della Sosumar, Mima, arriva in Mali per convincere i ministri a vendere la terra e i contadini ad affidarsi alla sua expertise agricola. Vuole creare grandi piantagioni di zucchero e dare lavoro e benessere a tutti. Il suo antagonista è un attivista maliano che si batte  per la sovranità alimentare contro il governo del suo paese che sta svendendo la terra illegalmente alla Sosumar. Nel mezzo: i contadini della fertile piana del Niger, divisi, di fronte ad una decisione che cambierà radicalmente la loro vita.

Wind of Change. Ritratto di famiglia contadina, con papà, mamma e sette bambini, in Kenya nel mese di marzo, quando in passato cadevano piogge abbondanti. Il capofamiglia Kisilu confida le sue ansie alla videocamera come in un diario quotidiano. Viviamo giorno per giorno l’attesa della pioggia, la faticosa crescita dei germogli nel suo campo di miglio. Uno sguardo intimo e toccante sulla lotta quotidiana contro i cambiamenti climatici. Molto attivo e consapevole del suo ruolo in famiglia e nel villaggio, Kisilu non si arrende e promuove la costruzione di una serra per la comunità.

L’evento si inserisce all’interno del progetto “Apriti Sesamo. Nuove reti di cooperazione per la sovranità alimentare”.

Lunedì, 24 novembre 2014

commenta