Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di Linkoristano

Gli eventi del fine settimana a Oristano e in provincia

Leggendo ancora insiemeRiparte a Oristano “Leggendo Ancora Insieme”
La nave è pronta a salpare, domani, domenica 24 novembre,  comincia il viaggio del festival letterario Leggendo Ancora insieme. Ospite il giornalista Rai Paolo Piras, in qualità di autore. Nella sala del DriMcafé di via Cagliari, a Oristano, alle 19, parlerà della sua opera “Bravi & Camboni”.
Dedicato al Cagliari Calcio, il libro è un excursus divertito nella mitologia calcistica, attraverso la ricostruzione e la rievocazione delle storie di alcuni dei personaggi che hanno fatto la storia del Cagliari – non solo i campioni ma anche i “brocchi” (camboni, appunto, nello slang cagliaritano). Dialogheranno con l’autore i giornalisti Giuseppe Meloni (Unione Sarda) e Nicola Pinna (La Stampa).
Il festival, giunto alla terza edizione di Leggendo Ancora Insieme è organizzato dall’associazione Heuristic con il patrocinio della Regione Sardegna e del Comune di Oristano, in collaborazione con Libreria Mondadori, U.N.L.A. Centro Servizi Culturali di Oristano, pARTIcORali, Hanife Ana, Insieme, Biblioteca Comunale e DriMcafé. Gli organizzatori invitano tutti gli appassionati di calcio, ma non solo, a partecipare.

Antonio Marchi

Antonio Marchi

Al San Martino di Oristano tornano i topolini di Marchi
Si svolgerà domani, domenica 24 novembre,  alle 16 lo spettacolo dei burattini di Antonio Marchi all’ospedale “San Martino” di Oristano.Il quinto appuntamento della rassegna “Il teatro della salute”, voluta dalla Asl 5 di Oristano per educare i più piccoli ai corretti stili di vita, avrà come di consueto per protagonisti i tre topolini Bi, Bo e Ba nella replica della “Festa di compleanno”. Tra le gag e le risate si parlerà della difficile convivenza con le malattie croniche, diabete e celiachia in particolare, che possono colpire anche in tenera età: temi difficili e delicati che saranno affrontati con il sorriso e l’ironia che Marchi regala ai suoi personaggi.
L’evento è dedicato a tutti i bambini dagli 0 ai 12 anni, che insieme a genitori, nonni, insegnanti, educatori, baby sitter, potranno assistere gratuitamente a uno spettacolo che, fra zuffe e risate, lancerà messaggi chiave sui temi della salute e della prevenzione. Ospiti d’onore saranno i piccoli pazienti del reparto di Pediatria, a cui la Asl ha voluto regalare, con l’occasione, un pomeriggio di svago e divertimento, per farli evadere idealmente dalla condizione di sofferenza in cui si trovano.
Lo spettacolo si terrà al primo piano dell’ospedale “San Martino” (ingresso posteriore con parcheggio interno) nello spazio antistante al Laboratorio Analisi.

La locandina della Mostra - Clicca per ingrandire

La locandina della Mostra – Clicca per ingrandire

Cavalieri e dame col Pentacroce in mostra a Oristano
Alla 13 Arts Gallery di Oristano oggi sarà inaugurata la mostra del fotografo d’arte Santino Virdis, intitolata “Cavalieri e Dame col Pentacroce”. In esposizione le immagini relative alle recenti manifestazioni dei dei cavalieri e dame dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme, presenti in Sardegna.
L’appuntamento è alle 18, in via Ciutadella de Menorca.

A Sedilo la madre dell’attivista Vittorio Arrigoni racconta i figlio
Egidia Arrigoni, madre di Vittorio Arrigoni, l’attivista italiano assassinato a Gaza nell’aprile del 2011, sarà oggi a Sedilo per presentare “Il viaggio di Vittorio”. Nella sala della Consulta giovanile del paese a partire dalle 18 e 30, coordinata da Giuseppe Manias della Biblioteca Gramsciana, parlerà del libro sulla breve vita del figlio Vittorio, il volontario, l’attivista, il pacifista, la voce libera che raccontava Gaza dall’interno.
Dalla frequente corrispondenza tra madre e figlio, durante la permanenza di Vittorio nella Striscia di Gaza, è nato il libro, frutto di una selezione dettata dal sentimento e dall’importanza del contenuto, che fa capire quanto fosse forte il legame tra i due.
La serata è organizzata dal comune in collaborazione dalla Cosulta Giovanile di Sedilo e la Biblioteca Gramsciana.

Recital di pianoforte nella rassegna Domenica in Concerto a Oristano
Ottavo appuntamento della Rassegna “Domenica in concerto” con il Recital di pianoforte. Domani, domenica 24 novembre, nella sala conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano, alle 18.30, Amedeo Cannas che eseguirà musiche di: Mozart e Bach.

Il manifesto della Rassegna - Clicca per ingrandire

Il manifesto della Rassegna – Clicca per ingrandire

Questo il programma:
W.A. Mozart
Sonata K.V 331 in La maggiore
J.S. Bach
Concerto Italiano BWV 971
Ouverture Francese BWV 831
L’evento si inserisce nell’ambito della 40° Stagione Concertistica dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”.
Il Concerto è organizzato dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Comune di Oristano.
Prevendita dei biglietti al botteghino dell’ Hospitalis Sancti Antoni il giorno del concerto dalle ore 18. Il prezzo dei biglietti è di 5 euro intero e 1 euro ridotto (under 18).
Per informazioni è possibile rivolgersi all’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, Piazza Eleonora 34, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 e 30 alle 19 e 30. O telefonicamente chiamando il numero fisso 0783 303966 o mobile 339 8348608. Per mail l’indirizzo da contattare è : enteconcertioristano@gmail.com

A Oristano inaugurazione del primo evento musico-pittorico
La mostra personale di pittura di Sebastiano Demurtas, dal titolo: “Il sovrapposizionismo: il segno dell’Artista”, sarà inaugurata domani, domenica 24 novembre,  alle 17 al Teatro San Martino, in Via Ciutadella de Menorca, a Oristano.
Il primo Evento Musico-Pittorico, unico nel suo genere, “L’Arte nell’Arte … ricordando Jimi Hendrix” (coordinamento e realizzazione di Sebastiano, Lucia e Ivan Demurtas), rappresenta per Oristano e la società un nuovo modo di fare Cultura nel vasto mondo dell’Arte, con l’impegno delle Istituzioni coinvolte per il loro patrocinio: Comune di Oristano, Associazione “Cunfraria de is Pinnas e Artistas”, Associazione culturale “Morsi d’arte”, Conservatorio di Musica “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, Cooperativa Archeotour di Paulilatino.
Programma: Presentazione del I° Evento Musico-Pittorico: Ivan Demurtas.
Saluto delle Autorità, con la partecipazione di Marco Porcu “Cunfraria de is Pinnas e Artistas”, Anna Sanna “Morsi d’arte”, Fabiana Ciampi Conservatorio di Cagliari.
Introduzione a cura della Dotoressa Lucia Manca Demurtas, Docente e Studiosa con “L’energia sociale dei colori”.
Interverranno: la Dottoressa Antonietta Motzo, Docente e Critico d’arte con “Sinestesia ed empatia del colore: Immagini, suoni e…colori” – Ivan Demurtas, Studente in Musicologia – Conservatorio di Musica “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari con “L’arte musicale di Jimi Hendrix e la vitalità pittorica: L’impossibile è reale!”.
Live Performance: Emanuele Monni: Chitarra e Ivan Demurtas: Hammond, Tastiera.
Ingresso libero.
L’esposizione resterà aperta fino al 30 Novembre, dalle 10 e 30 alle 13 e dalle 16 alle 19 e 30.

La locandina della sagra - Clicca per ingrandire

La locandina della sagra – Clicca per ingrandire

A Simaxis la Sagra del Riso
Prosegue a Simaxis la sagra del riso, cominciata ieri con il convegno riservato agli operatori del settore risicolo. La rassegna, organizzata dalla Pro Loco, è finalizzata a valorizzare il principale prodotto agricolo coltivato diffusamente nel territorio propone oggi e domani la rassegna gastronomica, che si terrà nel capannonein località Feuredda, nella strada statale 388.
Questo il programma:
Oggi, sabato 23 novembre
ore 16 – apertura stands espositivi;
ore 18- inizio distribuzione pietanze a base di riso;
ore 21 – musica e balli col gruppo etnico Galuse’ e Ireneo Massidda;
Domani, domenica 24 novembre
ore 10 – apertura stands espositivi;
ore 12/ 14 – distribuzione pietanze a base di riso ;
ore 18/ 20 – distribuzione pietanze a base di riso;
ore 21 – serata folk con Crisponi –Nonnis –Straullu.

Sabato, 22 novembre 2014

commenta