Un defibrillatore per le Volanti della polizia di Oristano - LinkOristano

Un defibrillatore per le Volanti della polizia di Oristano

Lo strumento salvavita è stato donato stamattina alla Questura dalla Uil polizia

Defibrillatore Questura Oristano

È avvenuta questa mattina la cerimonia di consegna del defibrillatore che la Uil polizia di Oristano ha donato alla Questura di Oristano. A ricevere lo strumento salvavita il Questore di Oristano, Francesco Di Ruberto e il Prefetto, Vincenzo De Vivo.
“L’idea”, ha spiegato il segretario provinciale della Uil polizia, Paolo Cabianca, “è stata concepita e realizzata per dare un impulso fattivo alla cultura della prevenzione nel campo delle cardiopatie. Invece che regalare gadget ai nostri iscritti abbiamo preferito che le quote sindacali venissero utilizzate in un modo decisamente più nobile”.

Il momento della consegna del defibrillatore al Prefetto di Oristano, Vincenzo De Vivo

Il momento della consegna del defibrillatore – Foto di Antonio Pinna

“Lo strumento salvavita”, ha continuato il segretario provinciale del sindacato dei poliziotti, “andrà a completare la dotazione di una delle volanti in più in servizio, per arricchire gli interventi di emergenza degli agenti”.
“Spesso, infatti”, ha concluso Cabianca, i poliziotti arrivano prima dei mezzi di pronto intervento e questo strumento può veramente salvare una vita anche per pochi minuti”.
E a contribuire a salvare vite umane, entro l’anno, potrebbero essere altri due defibrillatori che, ha spiegato il responsabile medico della questura, Massimo Carpinetti, potrebbero aggiungersi a quello donato alla Questura dal sindacato dei poliziotti.
A garantire il corretto utilizzo degli strumenti da parte degli agenti i corsi per il primo soccorso diretti da Luigi Cadeddu, responsabile del 118 a Cagliari e presente all’iniziativa.
Alla cerimonia hanno preso parte diverse autorità civili e militari, tra i quali il segretario generale della Uil polizia, Oronzo Cosi, il segretario provinciale della Uil confederale, Ciro Vela.

Venerdì, 21 novembre 2014

commenta