Ambientalisti: la Saras non molla, noi nemmeno - LinkOristano

Ambientalisti: la Saras non molla, noi nemmeno

Dopo l'annuncio del ricorso al Tar presa di posizione del Gruppo di intervento giudirico

Dopo l’annuncio del ricorso al Tar da parte della Saras  sul no al progetto di ricerca del metano ad Arborea, interviene il Gruppo di intervento giuridico che aveva osteggiato l’iniziativa dell’azienda petrolifera e che  dice di essere pronto a continuare la battaglia.

No al Progetto Eleonora“Com’era prevedibile, la Saras s.p.a. non molla la presa sulla piana, le zone umide, la costa di Arborea”, si legge in una nota firmata per il Gruppo di intervento giuridico da Stefano Deliperi. “Altro che disponibile a ritornare sui suoi passi, vuol realizzare a tutti i costi, sfacciatamente, il progetto di perforazione esplorativa per la ricerca di gas naturale a due passi dallo Stagno di S’Ena Arrubia e ha presentato ricorso al T.A.R. Sardegna contro la dichiarazione di improcedibilità (prot. n. 19132 del 9 settembre 2014) emessa dal Servizio S.A.V.I. della Regione autonoma della Sardegna quale drastica conclusione della procedura di valutazione di impatto ambientale (V.I.A.)”.
“Il principale motivo di ricorso”, informa una nota della società  e riferiscono gli ambientalisti, “riguarda il fondamento della decisione, cioè il riferimento al PPR e la relativa interpretazione che l’azienda ritiene illegittima, perché fa riferimento a due pareri discordanti”.
“Il Gruppo d’Intervento Giuridico onlus ha continuamente sostenuto – con azioni legali e di sensibilizzazione – la più strenua opposizione alla speculazione energetica”, conclude la nota,  “e sarà al fianco della comunità locale di Arborea, del Comitato “No al progetto Eleonora” e di chiunque vorrà difendere fino in fondo l’ambiente, la salute e il contesto economico-sociale arborense minacciato dalla più arrogante speculazione energetica”.

Giovedì, 20 novembre 2014

commenta