Morto Paolo Emilio Taddei, primo parlamentare azzurro oristanese - LinkOristano

Morto Paolo Emilio Taddei, primo parlamentare azzurro oristanese

Venne eletto nel 1994 alla Camera con Forza Italia, forte di 25 mila preferenze, ma abbandonò subito dopo il movimento

Paolo Emilio Taddei

Paolo Emilio Taddei

E’ morto all’età di 64 anni Paolo Emilio Taddei. Fu il primo parlamentare oristanese eletto nelle liste di Forza Italia. Forte di 25 mila preferenze, arrivò alla Camera dei deputati nell’aprile del 1994, nella scia dell’avanzata del movimento azzurro di Silvio Berlusconi. Ma appena qualche mese dopo lasciò Forza Italia per il Gruppo misto.

“Qui comandano soltanto i dipendenti o ex dipendenti Fininvest, delegati da Berlusconi. Proliferano i club con dentro nomi da far rizzare i capelli… E si annunciano candidature di riciclati o loro prestanome”, denunciò all’epoca Taddei al Corriere della Sera, che diede ampio risalto al suo abbandono, avvenuto proprio nel momento in cui  si assisteva, invece,  alla salita di tanti sul carro del vincitore.

“Ero stato candidato per essere bruciato”, dichiarò ancora Paolo Emilio Taddei al Corriere della Sera. “Serviva un galantuomo, hanno pensato che fossi un fesso. Invece sono stato eletto. Mi sono inutilmente affannato per dare a Forza Italia un minimo di organizzazione a Oristano, almeno per impedire ingiuriose candidature di riciclati che quando sono improponibili cercano spazio per i loro prestanome”.

Taddei rimase in Parlamento sino a maggio del 1996, quando uscì per lo scioglimento e il rinnovo delle Camere.

Sino al suo ingresso in politica Paolo Emilio Taddei era un noto avvocato del Foro di Oristano. Dopo l’esperienza alla Camera si trasferì nella Penisola. E’ morto a Pistoia lunedì scorso, oggi avrebbe compiuto 65 anni.

Mercoledì, 19 novembre 2014

commenta