In trecento all'Assemblea regionale Agesci di Abbasanta - LinkOristano

In trecento all’Assemblea regionale Agesci di Abbasanta

Due giornate di confronto e programmazione per il nuovo anno. Eletti i quadri associativi

scout

Due giorni di confronto sul futuro, seguendo i passi dei quarant’anni dell’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani e i ricordi della Route Nazionale. Nella base scout di San Martino ad Abbasanta, 300 capi dell’Agesci Sardegna hanno partecipato all’assemblea regionale che ha definito i programmi regionali delle tre branche: Lupetti e Coccinelle (8-11 anni); Esploratori e Guide (11-16 anni) e Rover e Scolte (16-21 anni) per l’anno scout 2014/2015.

Immagine simbolo

Immagine simbolo

Nella giornata di sabato, dopo il primo momento dedicato alle celebrazioni per i quarant’anni dell’associazione, i capi hanno lavorato alla programmazione partendo dall’obiettivo dell’anno: la cittadinanza attiva. In serata, una rappresentanza dei Rover e delle Scolte della Regione ha raccontato l’esperienza della Route Nazionale, il percorso concluso lo scorso agosto nel parco di San Rossore in Toscana e che ha visto protagonisti oltre 600 ragazzi sardi.

La giornata di domenica si è aperta con la messa, celebrata dall’Assistente Ecclesiastico Regionale, don Salvatore Fois. Dopo un nuovo ricordo della storia associativa e l’apertura delle candidature per le cariche elettive associative, i capi hanno proseguito i lavori assembleari nelle commissioni e hanno discusso diverse tematiche quali: scautismo e territorio, percorso di verifica del progetto regionale, bilancio ed economia al servizio dell’educazione.

La mattinata si è conclusa con l’approvazione dei bilanci consuntivo 2014 e pre-consuntivo 2015.

La giornata assembleare è terminata con la dichiarazione degli eletti quali quadri associativi regionali: Luca Nocerino (Quartu 4) è il nuovo Responsabile Regionale Maschile, prende il posto di Luca Muru (Porto Torres 1); Giangavino Dettori (Sassari 5) è stato eletto Incaricato Regionale alla Formazione Capi; Giovanni Aloe (Cagliari 5) Incaricato Regionale alla Branca R/S e Paola Fresi (Sassari 8) è risultata eletta come Consigliere Generale Femminile.

Martedì, 11 novembre 2014

commenta