Da Santa Giusta si sollecita la Regione per la Zona Franca - LinkOristano

Da Santa Giusta si sollecita la Regione per la Zona Franca

Lettera del sindaco Pinna al presidente Pigliaru per chiedere riscontro della nota formale con la richiesta d'inserimento

In una lettera indirizzata al Presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, il sindaco di Santa Giusta, Angelo Pinna, chiede formale riscontro alla nota inviata il 10 settembre 2013. Con quella nota il Comune di Santa Giusta richiedeva l’inclusione del territorio comunale nella zona franca, ai sensi della Legge Regionale n. 20 del 2 agosto 2013.

Zona franca“L’esigenza di istituire la Zona Franca Integrale per la Sardegna”, scrive il sindaco Pinna al presidente Pigliaru, “continua ad essere urgentissima, pressante, logica ed evidente. Santa Giusta fu tra i primi Comuni a credere che questa potesse rappresentare un potente strumento legislativo e formale per rilanciare l’economia dell’isola compensando i grandi svantaggi competitivi dovuti all’insularità, al costo dei trasporti, dell’energia e alle conseguenze di questi limiti”.

“Il 10 settembre 2013 il Comune di Santa Giusta”, continua Pinna nella lettera inviata al presidente regionale, Pigliaru, “inviò una nota formale a codesta Spett.le Presidenza per richiedere l’inserimento dell’intero territorio comunale nella zona franca, ai sensi dell’articolo 1 della Legge Regionale n. 20 del 2 agosto 2013. Il percorso pro-zona franca del Comune di Santa Giusta, costituito da numerosi incontri e appuntamenti con il comitato locale e la cittadinanza, era culminato il 28 novembre 2012 con l’approvazione da parte del Consiglio Comunale della richiesta di attivazione della zona franca”.

“Considerato che restano valide e urgenti tutte le motivazioni che ci spinsero ad avanzare questa richiesta”, conclude Pinna, “e osservato che nessuna risposta è arrivata a questo Comune da parte degli uffici della Presidenza della Regione, siamo a richiedere una Vostra nota formale in risposta alla nostra del 10 settembre 2013 avente come oggetto: istanza d’inserimento immediato del territorio del Comune di Santa Giusta nella deliberazione della Giunta regionale contenente la proposta di modifica del DPCM 7 giugno 2001, prevista ai sensi dell’art. 1 legge regionale Sardegna 2 agosto 2013 n.20 ai sensi dell’art. 800 reg. CE 2454/93”.

La lettera del primo cittadino di Santa Giusta segue di qualche giorno quella inviata da Cristiano Carrus, sindaco di Cabras. Anche Carrus chiedeva di conoscere le intenzioni della Regione in merito alla nota formale inviata in Regione un anno prima per l’inserimento di tutto il territorio comunale nella zona franca.

Venerdì, 31 ottobre 2014

commenta