Per la salute delle donne da oggi alla ASL a Oristano c'è il “Piano Rosa” - LinkOristano

Per la salute delle donne da oggi alla ASL a Oristano c’è il “Piano Rosa”

Consultorio familiare e centro screening in un'unica struttura che si occuperà di prevenzione, assistenza e diagnosi delle problematiche femminili

mamme

E’ attivo da oggi il nuovo “piano rosa” della Asl 5, al quarto piano della sede del distretto socio-sanitario di Oristano, in via Carducci, 41. Si tratta di uno spazio interamente dedicato alla salute delle donne e della famiglia, dove ci si occuperà di prevenzione, assistenza, diagnosi e che potrà diventare un punto di riferimento per le problematiche al femminile.

“Abbiamo voluto accorpare, logisticamente e funzionalmente, i diversi servizi del territorio rivolti alle donne”, spiega il Direttore Generale della Asl 5 Mariano Meloni, “che così potranno trovare concentrate in un unico luogo le diverse risposte alle proprie esigenze”.

Mamme

Mamme

Al Consultorio familiare, che già opera al quarto piano della sede Asl di via Carducci, 41 e che fornisce gratuitamente assistenza ginecologica, ostetrica, pediatrica, psicologica, sanitaria e sociale, sarà infatti affiancato da oggi il Centro screening oncologici. Quest’ultimo, che finora era collocato al primo piano della sede legale Asl (via Carducci, 35), offre, sempre gratuitamente ma su chiamata diretta tramite lettera a domicilio, la possibilità di sottoporsi agli esami clinici per la prevenzione dei tumori della cervice uterina, del seno e del colon retto. Il primo (screening della cervice uterina) viene offerto alle donne fra i 25 e il 64 anni, quello alla mammella alle donne tra i 50 e i 69 anni e quello del colon retto alle donne e agli uomini della stessa fascia d’età (50-69 anni). I residenti in provincia di Oristano che rientrano in uno o più di questi target devono attendere a casa la lettera del Centro Screening oncologici della Asl di Oristano, che indicherà quando e dove effettuare l’esame.

Nel nuovo piano rosa, oltre ai servizi consultoriali, sarà dunque possibile richiedere informazioni agli operatori del Centro screening, spostare gli appuntamenti proposti nella lettera di invito agli screening o effettuare i pap test, gli esami di primo livello per la prevenzione del tumore del collo del’utero. Restano invariati i numeri di telefono del Centro screening: numero verde 80018600 – telefono 0783 317832 – 0783 317019.

Ma il trasloco del Centro Screeening potrebbe non essere l’unica novità del “piano rosa”: il Direttore Amministrativo Maria Giovanna Porcu, coordinatore della Rete interistituzionale contro la violenza sulle donne e i minori della provincia di Oristano, in accordo con il Direttore sanitario Orlando Scintu, ha comunicato la disponibilità di un locale da destinare, per due pomeriggi alla settimana, al Centro Antiviolenza “Donna Eleonora” di Oristano, che attualmente per problemi logistici non riesce a garantire un’apertura costante. Peraltro, la collaborazione con le operatrici del Centro Antiviolenza andrebbe a integrare e ampliare l’offerta del “piano rosa”, garantendo a chi subisce episodi di violenza di genere la possibilità di un supporto psicologico qualificato, ed aggiungerebbe un ulteriore tassello al lungo lavoro che la Asl oristanese sta portando avanti sul tema della prevenzione della violenza sulle donne e dell’assistenza alle vittime.

Giovedì, 30 ottobre 2014

commenta