L'Osservatorio sulla Sicurezza in Internet compie un anno - LinkOristano
Eventi

L’Osservatorio sulla Sicurezza in Internet compie un anno

Festeggia tra gli alunni delle scuole di Ghilarza, San Vero Milis e Abbasanta con un convegno sull'uso responsabile del web

OPSIT

Festeggerà il primo compleanno domani con un convegno sull’uso responsabile di Internet e nuove tecnologie, l’Osservatorio Regionale Sardegna sulla Sicurezza in Internet. Nato il 30 ottobre del 2013, l’OPSIT celebrerà il primo anno di attività in linea con gli obiettivi e le finalità che si pone: diffondere la cultura della prevenzione nel web.

La locandina del convegno - Clicca per ingrandire

La locandina del convegno – Clicca per ingrandire

A partire dalle 10, nella Palestra Comunale di Norbello si terrà l’incontro “Internet e tecnologie: istruzioni per l’uso responsabile”, patrocinato dalla Federazione Italiana TennisTavolo – Comitato Regionale Sardegna. Sarà rivolto a 250 partecipanti tra alunni e insegnanti delle Scuole Secondarie di Primo Grado degli Istituti Comprensivi di Ghilarza, San Vero Milis e Abbasanta.

Ai saluti dei partner dell’OPSIT seguiranno gli interventi di Antonio Pinna, sindaco di Norbello, che si soffermerà sulle “Opportunità e i benefici del web” e sul ruolo delle tecnologie nella didattica e nello studio. Simone Carrucciu, Presidente della Federazione Italiana Tennistavolo, invece, focalizzerà il suo contributo sulla relazione tra “Social, Comunication & Sport”. Pierluigi Sanna, Sost. Comm. della Polizia di Stato e Responsabile della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Nuoro e Simone Gargiulo, Psicologo e coordinatore dell’OPSIT, forniranno consigli e suggerimenti utili “per una navigazione consapevole e più sicura”.
In particolare, verranno trattati i temi dell’adescamento online e il sexting, cioè il fenomeno dell’invio e ricezione di foto e video di nudo e seminudo tra gli adolescenti. Modera l’incontro: Alfonso Stiglitz, rappresentante del Comune di San Vero Milis.

L’OPSIT in questo primo anno di attività ha promosso numerosi incontri rivolti agli alunni di ogni ordine e grado, insegnanti, genitori e bibliotecari e a breve inviterà gli Istituti Scolastici della Sardegna a pubblicare nei propri siti Istituzionali e diffondere tra gli alunni l’opuscolo di prevenzione all’adescamento online ideato e realizzato dall’Osservatorio.

E’ attiva la pagina facebook “OPSIT – Osservatorio sulla sicurezza in internet – Sardegna” alla quale ci si può collegare per restare aggiornati e informati sui benefici e i pericoli del web e delle tecnologie e sulle attività promosse.

Mercoledì, 29 ottobre 2014

commenta