Nuova allerta meteo della Protezione Civile: ancora piogge in Sardegna - LinkOristano
In Sardegna

Nuova allerta meteo della Protezione Civile: ancora piogge in Sardegna

Oggi criticità gialla su tutta l'Isola e domani rischio idrogeologico solo sul versante orientale

Criticità gialla oggi sardegna

Criticità gialla, cioè di tipo ordinario, a partire da oggi in tutta la Sardegna per rischio idrogeologico e nella giornata di domani solo nel versante orientale dell’isola.

Un nucleo depressionario proveniente dai Balcani, infatti, raggiungerà le regioni meridionali determinando condizioni di instabilità.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso quindi un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede, dalle prime ore di domani, precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani criticità gialla per rischio idrogeologico anche sulla Sicilia, sulla Calabria, sulla Puglia e sulla Basilicata.

Il bollettino per oggi mercoledì 29 ottobre

Il bollettino per oggi mercoledì 29 ottobre

Il bollettino per oggi, mercoledì 29 ottobre
Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia, Calabria, Sicilia e coste della Sardegna e della Basilicata ionica, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto delle regioni meridionali e della Sardegna e sui settori costieri di Abruzzo, Molise, Lazio e Toscana meridionale, con quantitativi cumulati deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: locali raffiche nei temporali.
Mari: molto mosso lo Ionio al largo, con modo ondoso in attenuazione.

Il bollettino per domani, giovedì 30 ottobre.
Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia, Calabria, Puglia e settori ionici della Basilicata, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui settori orientali della Sardegna, sul resto del sud, sul Molise e sui settori costieri di Abruzzo e Lazio meridionale, con quantitativi cumulati deboli.

Il bollettino per domani, giovedì 30 ottobre

Il bollettino per domani, giovedì 30 ottobre

Visibilità: nessun fenomeno significativo.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: locali raffiche nei temporali.
Mari: nessun fenomeno significativo.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.

Mercoledì, 29 ottobre 2014

commenta