Lou Di Franco racconta ai francesi la Sardegna - LinkOristano

Lou Di Franco racconta ai francesi la Sardegna

Un videoclip della cantante di Terralba finalista al Premio Parodi

Lou di franco videoclip porto industriale oristano

Le immagini della Sardegna, tra queste quelle di  Oristano e Marceddì, scorrono sulle note di “Vieni via con me” di Paolo Conte, ma la voce e l’arrangiamento sono di Lou Di Franco. La cantante terralbese, di 33 anni, da dieci in Francia, ha girato un piccolo video, pubblicato in esclusiva per la Sardegna su You Tube e a breve disponibile anche per il pubblico francese. Una corsa lungo luoghi più o meno conosciuti dell’Isola, ripresa quasi negli stessi giorni in cui la cantante ha concorso alla finale del premio Andrea Parodi, svolto dal 9 all’11 ottobre a Cagliari.

La cantante terralbese Lou di Franco in una scena del videoclip girata nella zona industriale di Oristano

La cantante terralbese Lou di Franco in una scena del videoclip girata nella zona industriale di Oristano

“Avevo bisogno di mostrare a chi mi segue la mia visione della Sardegna”, spiega Lou Di Franco, legatissima a Terralba e a Marceddi. L’occasione per percorrere i luoghi della sua terra: la tournée in patria, da metà settembre a inizio ottobre.

“La tournée è stata una bellissima esperienza”, ha commentato la cantante, “era da anni che cercavo di portare in Sardegna il mio progetto e quest’anno ci sono finalmente riuscita grazie soprattutto al premio letterario Dessì di Villacidro. Siamo riusciti allora a trovare qualche piccola data tra cui una bellissima al Vinvoglio Jazz di Cagliari, che ci ha permesso di aprire la tournée con un successo inaspettato”.

E dopo, appunto,  è arrivata la partecipazione e la finale al premio Andrea Parodi.

Lou di Franco in un'altra scena del videoclip, girata a Marceddì

Lou di Franco in un’altra scena del videoclip, girata a Marceddì

“Mi sono iscritta al concorso senza crederci veramente”, confessa Lou di Franco, “e quando Valentina Casalena mi ha chiamato per comunicarmi che ero tra i dieci finalisti non credevo alle mie orecchie. Partecipare a un premio a nome di uno degli artisti che ha esportato di più la nostra lingua e la nostra cultura è stato un onore. E per me la più grande vittoria è stata di poter presentare un pezzo in campidanese”.

Lou Di Franco, infatti, nonostante gli inizi punk in un gruppo composto da adolescente con amici, canta il suo amore per la Sardegna, con testi in francese e in sardo, mischiando alle belle parole, le melodie pop e la ricchezza armonica del jazz. Il tutto arricchito dalla sua voce che ha sedotto i francesi e non solo.

Ha all’attivo due CD: il primo “Acustica” è uscito nel 2011 e il secondo “Le gout des mots” a inizio anno.

Martedì, 28 ottobre 2014

commenta