Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di Linkoristano

Sagra, danza, musica, sport, tradizione e cultura nei tanti eventi in programma a Oristano e provincia

A Sorradile un convegno sul turismo sostenibile
Delineare e studiare le nuove progettualità in campo turistico è l’obiettivo del convegno “Sardegna-Europa 2014-2012. Beni culturali e turismo sostenibile” che si svolge oggi a Sorradile. Un evento di rilievo regionale, organizzato dall’amministrazione comunale, che vede la partecipazione di Francesca Barracciu, sottosegretario di Stato dei Beni e delle attività culturali e del turismo. In primo piano l’esigenza di valorizzare le aree interne e di creare sinergie attive tra le diverse realtà.

I lavori oggi prendono il via alle 9. L’appuntamento è al Centro di aggregazione sociale di Sorradile. Prevista anche la presenza degli assessori regionali ai Beni culturali e Pubblica istruzione, Claudia Firino, e al Turismo, Francesco Morandi.

A fare gli onori di casa il sindaco Pietro Arca.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

“Su Pani Fattu in Domu” a Villaurbana
Si svolge oggi e domani a Villaurbana la diciassettesima edizione della sagra dedicata a “Su Pani Fattu in Domu”. Numerosi gli stand allestiti che animeranno il centro storico e tanti gli appuntamenti collaterali in programma. L’apertura ufficiale della manifestazione è prevista per oggi alle 16. Dalle 17 al via l’animazione musicale e alle 19 è in programma lo spettacolo Ballade Bois. Domani la giornata inizierà alle 10 con le dimostrazioni lungo il percorso e l’intrattenimento musicale. Seguirà, alle 12, la distribuzione del il pranzo presso gli stand. Le degustazioni prenderanno il via alle 16 con la vendita di pane. Dalle 17 e 30 animazione musicale lungo le vie del centro storico e alle 18 è in scaletta lo spettacolo in piazza con i Sentidos.

Sia oggi sia domani in programma a Villaurbana ci sono anche escursioni alla scoperta del territorio. Oggi è previsto il trekking “Le vie del Monte Arci”, mentre domani è in programma la pedalata ecologica “Pedalando tra i Nuraghi”. Il programma completo della sagra de “Su Pani Fattu in Domu” è consultabile sul sito web dedicato all’indirizzo www.sagradelpane.it. La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale di Villaurbana, in collaborazione con la Proloco e numerosi enti e associazioni.

I due musicisti

I due musicisti

Duo flauto – pianoforte per la rassegna “Domenica in concerto” a Oristano
Quinto appuntamento con la rassegna “Domenica in concerto” domani a Oristano. A esibirsi, nella sala conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni, sarà il duo flauto e pianoforte composto da Lorenzo Paniconi e Alessandro Mezzorani. Eseguiranno musiche di Schumann, Schnell, Innig, Enesco e Poulenc. Il concerto è organizzato dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino” con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione Banco di Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Comune di Oristano. Il prezzo dei biglietti è di 5 euro intero e 1 euro ridotto (under 18).

La locandina dell'evento - Clicca per ingrandire

La locandina dell’evento – Clicca per ingrandire

I Gremi della Sardegna si incontrano a Oristano
I Gremi della Sardegna si ritroveranno domani a Oristano. Parteciperanno le realtà presenti nelle città di Alghero, Iglesias, Oristano e Sassari. La giornata inizierà con il convegno “I Gremi della Sardegna: storia, tradizione, fede e identità”, in programma alle 10 all’auditorium San Domenico. Parteciperanno gli studiosi della realtà gremiale e i rappresentati dei Gremi delle diverse città. Alle 16 i partecipanti daranno vita a una sfilata che dall’Hospitalis Sancti Antoni si snoderà per le vie del centro storico e raggiungerà, alle 17, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, dove si terrà la messa presieduta dall’arcivescovo di Oristano, Ignazio Sanna. La manifestazione è organizzata dai Gremi di Oristano e dalla Fondazione Sa Sartiglia Onlus, con il contributo del Comune di Oristano e della Regione Autonoma della Sardegna Assessorato alla Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.

Busachi ricorda i caduti della Grande Guerra
I caduti della Grande guerra di Busachi saranno ricordati oggi nel corso di una cerimonia aperta al pubblico. L’appuntamento è alle 17 e 30 nel salone del Centro servizi in via Brigata Sassari. Prevista la commemorazione dei soldati ritrovati grazie al lavoro di ricerca Tino Melis, ex sindaco di Santa

La Arts Gallery 13 di Oristano ospita Benito Urgu
È Benito Urgu il nuovo ospite della 13 Arts Gallery in via Ciutadella de Menorca 13, a Oristano. Il comico oristanese proporrà una mostra dal titolo “Equilibrio”. L’esposizione, curata da Norma Trogu, sarà inaugurata oggi alle 18 e potrà essere visitata tutti i giorni dalle 17 alle 20.

La locandina dello spettacolo - Clicca per ingrandire

La locandina dello spettacolo – Clicca per ingrandire

Al teatro Antonio Garau di Oristano si balla flamenco
La compagnia di flamenco Yolanda Osuna propone oggi al teatro Antonio Garau di Oristano lo spettacolo “Cafe Cantante 1881”. In scena i cantanti Bernardo Miranda e Miguel Gonzalez, la chitarra di Miguel Perez, i ballerini Yolanda Osuna, Ricardo Gutierrez, Rocio Romero e Elena Martín. L’appuntamento è proposto dall’ente concerti “Alba Pani Passino”, ” con il patrocinio della Fondazione Banco di Sardegna, della Regione Autonoma della Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e dal Comune di Oristano. Il prezzo dei biglietti è di 15 euro intero e 12 euro ridotto (under 18). Prevendita al botteghino del teatro a partire dalle 17 .

La locandina dell'evento - Clicca per ingrandire

La locandina dell’evento – Clicca per ingrandire

A Gonnostramatza letture, musica e visioni per ricordare Alda Merini
Da Gonnostramatza oggi un omaggio alla poetessa e scrittrice italiana Alda Merini. Le Associazioni Culturali KaraLettura di Cagliari e Su Cuccaioi di Gonnostramatza organizzano un emozionante alternarsi di letture, musiche e visioni che daranno vita ad un percorso parallelo di vita dove si incontreranno e si confonderanno ricordi, suggestioni, speranze e dolori e dove la poesia diventa forza.

L’appuntamento è alle 19 al teatro San Luigi, in piazza San Michele Arcangelo. L’ingresso è gratuito.

A Nurachi una giornata per scoprire il tiro con l’arco
Arcieri per un giorno. A Nurachi la società sportiva Annuagras organizza domani una giornata di promozione sportiva di tiro con l’arco.

I presenti avranno la possibilità di scoccare qualche freccia e parlare con gli istruttori e gli atleti che hanno partecipato ai campionati regionale e nazionale. L’appuntamento è per le 10 e fino alle 17, all’ex Kalim

La locandina dell'evento - Clicca per ingrandire

La locandina dell’evento – Clicca per ingrandire

Prosegue a Bosa il convegno sulla città e il territorio organizzato dall’Università di Sassari
Prosegue a Bosa il dibattito sulla città e il suo territorio, dall’età antica al mondo contemporaneo, iniziato ieri. A partire dalle 9, nell’Auditorium dell’Episcopio di Bosa, in viale Giovanni XXIII, aprirà la giornata la sessione di studi su “La città di Bosa nell’età moderna” e successivamente verrà affrontato il tema “Bosa e Planargia in età contemporanea”. Nel pomeriggio, alle 16, è in programma la sessione conclusiva, dedicata ad “Ambiente, cultura e tradizioni popolari”, con l’intervento di numerosi studiosi, che approfondiranno aspetti legati all’ambiente naturale, all’istruzione, alle tradizioni popolari e in particolare al Carnevale Bosano, alla musica e all’arte nella città di Bosa. L’ex Rettore dell’Università di Cagliari Pasquale Mistretta ripercorrerà il tema dell’evoluzione urbanistica del centro urbano di Bosa. I lavori si concluderanno alle 19, con gli interventi delle Autorità e le conclusioni di Attilio Mastino. Al termine della tavola rotonda si esibirà il Coro di Bosa.

Il convegno riunisce circa una cinquantina di studiosi ed esperti che si confrontano su numerosi temi riguardanti la storia della città e il territorio della Planargia, con escursioni fino al Marghine e al Montiferru.

L’evento è organizzato dal Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione e dal Centro Interdipartimentale di Studi storici dell’Università di Sassari.

I lavori si sono aperti ieri mattina con la prima sessione di studi intitolata “La Planargia, il Temo e gli insediamenti umani dalla preistoria all’alto Medioevo”. Nel pomeriggio cli esperti hanno affrontato il tema “Bosa e il suo territorio in età medievale”.

La locandina della Mostra e dell'aperitivo - Clicca per ingrandire

La locandina della Mostra e dell’aperitivo – Clicca per ingrandire

Concerto – aperitivo in pinacoteca a Oristano
Domani alle 11, il coro “Sa Pintadera” propone un concerto-aperitivo in pinacoteca. Presente all’evento anche il coro polifonico di Magomadas. L’inziativa accompagna l’inaugurazione della Mostra “Antonio Corriga. Il sentimento del colore”, avvenuta ieri. L’esposizione, curata da Ivo Serafino Fenu potrà essere visitata fino al 25 gennaio 2015 dalle 10 e 30 alle 13 e dalle 17 alle 19 e 30, dal lunedì alla domenica.

Esordio in casa con derby per i ragazzi della pallavolo Ariete Oristano nel campo del palatharros
L’Ariete Oristano si prepara all’esordio casalingo nel campionato nazionale di serie B2 maschile, e sarà derby. Oggi alle 16, al palatharros di Oristano affronterà la Nordest costruzioni Arzachena, allenata da Michelangelo Anile.

L’Ariete conta sull’apporto del pubblico.

“Sarà fondamentale”, spiega la presidente Laura Bozza, “avere il palazzetto pieno in sostegno della squadra. L’invito, dunque, è rivolto a tutti per riempire gli spalti sabato pomeriggio”.

Al DriMcafè di Oristano Don Giuseppe Pani presenta il suo nuovo libro
Verrà presentato oggi a Oristano il nuovo libro di Don Giuseppe Pani: “Le tue labbra stillano nettare. Lettura al cinema del Cantico dei Cantici”, edito dalla prestigiosa casa editrice cattolica “Effatà”.
La presentazione si svolgerà al DriMcafè, la Caffetteria letteraria di via Cagliari, alle 18 e 30.

Il nuovo lavoro del sacerdote è un saggio breve nel quale l’autore commenta in modo “originale” il poema biblico del Cantico dei Cantici attraverso cinquanta scene tratte da film molto popolari. Il Cantico, perla custodita nella conchiglia della Bibbia, vede come protagonista una coppia che non smette mai di dichiarare il proprio amore: due attori, due amanti che manifestano il loro desiderio e anelano a vivere l’amore profondamente gioioso e tenero, dono straordinario del Dio-Creatore.

La locandina dell'evento - Clicca per ingrandire

La locandina dell’evento – Clicca per ingrandire

A Sedilo il reading del collettivo SARDEGNAblogger per la rassegna “Autunno d’autore”
Terzo appuntamento a Sedilo per la rassegna “Autunno d’autore”, giunta alla IV edizione e organizzata dalla Consulta giovanile del paese, in collaborazione con Centro di educazione ambientale di Alessandra Manca e la Biblioteca Gramsciana di Ales. Alle 18 nel Centro culturale Sa Prima ighina il Reading del collettivo SARDEGNABlogger: riflessioni, opinioni e scampoli di vita vissuta. Con l’accompagnamento musicale della chitarra di Alessandro Martometti.
Parteciperanno: Roberto Bolognesi, Gavino Ricci, Fiorenzo Caterini, Francesco Giorgioni, Romina Fiore e altri…

SARDEGNAblogger è il luogo di raccolta di idee, iniziative e opinioni prodotte quotidianamente da chi, in Sardegna, ha qualcosa da dire al mondo e usa la rete per far sentire la propria voce. SARDEGNAblogger è una pagina Facebook alimentata dai post pubblicati nei blog dei fondatori e da altri contenuti che, di volta in volta, saranno ritenuti contributi utili al dibattito sui temi di maggiore interesse dell’attualità, sarda e non. SARDEGNAblogger non ha una linea politica, se non quella individuale di ciascun componente, non ha padroni o finanziatori e si propone di essere un canale di informazione diffusa al servizio di libertà, verità e democrazia.

Sabato, 25 ottobre 2014

commenta