Da novembre si riprenderà a sparare nel poligono del Lago Omodeo - LinkOristano

Da novembre si riprenderà a sparare nel poligono del Lago Omodeo

Denuncia del deputato Mauro Pili. Nuovo appello del sindaco di Sorradile Pietro Arca

“Dal 3 novembre per tutto il mese si sparerà  senza tregua sul lago Omodeo, nel cuore della Sardegna, che sarà vietato dalle 7 alle 13 tutti i giorni, tranne il sabato e le domenica”. Lo denuncia il deputato di Unidos Mauro Pili (Misto), ricordando che le esercitazioni proseguono, nonostante la protesta dei sindaci del territorio, che avevano chiesto di bloccarle. Per il parlamentare l’ordinanza con cui il prefetto di Oristano ha disposto i divieti è  “illegittima”.

Pietro Arca

Pietro Arca

“La Regione deve inviare la forestale”, esorta Pili.”Si va avanti incuranti di tutto e di tutti”, accusa il deputato, che aveva denunciato la situazione già durante l’estate. “E, soprattutto, non si placa lo scontro tra il ministero dell’Interno e della Difesa: nonostante i 35mila ettari di servitù militari in Sardegna, la Difesa nega lo spazio per le esercitazioni al ministero dell’Interno. E’ l’ennesimo atto grave e vessatorio nei confronti della Sardegna. Questa è, di fatto, una nuova servitù: si realizza un nuovo poligono del ministero dell’Interno”.

Stamane il sindaco di Sorradile Pietro Artca, durante il convegno dedicato alla valorizzazione dei beni culturali e dell’area dell’Omodeo ha rinnovato l’appello perché non si autorizzino più le esercitazioni militari. Il consigliere regionale oristanese Antonio Solinas ha ricordato come la Regione non abbia mai concesso l’autorizzazione per l’utilizzo del poligono.

Sabato, 25 ottobre 2014

commenta