Anche a Oristano il numero verde contro droga e bullismo - LinkOristano

Anche a Oristano il numero verde contro droga e bullismo

Strumento promosso dal Ministero dell'Interno per segnalare episodi di spaccio e violenza con un sms. Sarà attivo da lunedì prossimo

Da lunedì prossimo, 27 ottobre, sarà attivo anche nella sala operativa della Questura di Oristano il numero gratuito “43002”, il numero telefonico nazionale al quale chiunque potrà rivolgersi, tramite sms, per segnalare “episodi di spaccio e di bullismo all’interno delle scuole o nelle immediate adiacenze”.

Droga e bullismo numero verdeL’SMS sarà gratuito e potrà essere inviato anche in forma anonima.

All’inizio del testo dovrà essere digitato “ORISTANO” per consentire al sistema nazionale di smistare immediatamente il messaggio alla locale Questura che attiverà l’intervento di una delle Forze di Polizia impegnate nel controllo del territorio o l’Ufficio investigativo competente.

Il numero “43002” sarà uno strumento di ascolto in più, per permettere di valorizzare l’apporto di genitori, studenti, docenti, operatori scolastici, medici di famiglia o semplici cittadini, nella prevenzione di una tipologia di reati che coinvolge sempre più da vicino una fascia di popolazione particolarmente vulnerabile.

Le segnalazioni ricevute saranno trattate garantendo la massima riservatezza dei segnalatori.

Lo scopo dell’iniziativa, promossa dal Ministro dell’Interno, è quello di creare un fronte unito fra Istituzioni e cittadini contro il bullismo e lo spaccio di stupefacenti nelle scuole.

Sabato, 25 ottobre 2014

commenta