A Ghilarza l'inclusione sociale parte dalla promozione dell'ambiente - LinkOristano

A Ghilarza l’inclusione sociale parte dalla promozione dell’ambiente

Bando per l'inserimento lavorativo di 15 sofferenti mentali. Scadenza il prossimo 7 novembre

Coniugare l’inclusione sociale e la green economy. E’ a questo che punta il progetto “Green worker di promozione dell’ambiente e del paesaggio”, un corso formativo rivolto alle persone affette da disagio mentale, che possono trovare nel settore verde non solo uno sblocco lavorativo ma ma anche una forma terapeutico-riabilitativa. Elaborata dal Centro di Salute Mentale di Ghilarza con la collaborazione del Corpo forestale di Oristano, l’iniziativa nasce da una lunga esperienza che il CSM del Guilcier porta avanti da diversi anni sul territorio insieme alla Cooperativa sociale “Progetto verde” di Ghilarza e ai Comuni della zona, favorendo l’inserimento lavorativo di persone affette da sofferenza psichica nella cura del verde pubblico.

Lavoro settore ambienteIl percorso formativo, finanziato dalla Fondazione Banco Nazionale delle Comunicazioni di Roma e dal Plus del subambito 1 di Ghilarza, è curato dalla psicologa del Centro di Salute Mentale di Ghilarza, Andrea Wenzel ed è destinato a 15 persone (uomini e donne) tra i 18 e i 45 anni seguiti dallo stesso CSM. Il corso avrà la durata di circa 150 ore complessive, distribuite su 9 mesi, mediamente due mattine alla settimana: in programma lezioni in aula, stage, visite guidate, escursioni nel territorio e in aree protette con l’ausilio degli esperti del Corpo forestale e di altri esperti che daranno diritto, a fine percorso, al rilascio di un attestato.

“La finalità del progetto”, spiegano i responsabili, “è inserire le persone formate nel mercato del lavoro, anche con borse lavoro o con convenzionamento di enti pubblici, associazioni o enti privati”.

Il “green worker”, il lavoratore verde, può infatti essere impiegato negli stand informativi allestiti in occasione di sagre e manifestazioni locali, fornire informazioni ed effettuare vigilanza ambientale durante le feste, affiancare le organizzazioni per scoraggiare comportamenti consumistici e promuovere comportamenti ecosostenibili (minor uso di plastica e di prodotti non biodegradabili, maggiore attenzione alla raccolta differenziata, maggior attenzione ai comportamenti di rischio per gli incendi) e infine può collaborare nella pulizia di aree degradate.

Il bando e il modulo per candidarsi alla frequenza del corso è scaricabile dal sito www.asloristano.it. Gli interessati possono inoltrare domanda entro venerdì 7 novembre al Centro di Salute Mentale di Ghilarza dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18.

Per informazioni è possibile chiamare il numero 0785 560434, inviare un fax allo 0785 52417 o una mail a csm.distr.ghi@asloristano.it.

Giovedì, 23 ottobre 2014

commenta