Da Cabras la Regione tranquillizza: “Sarà rivista la legge sugli agriturismo” - LinkOristano

Da Cabras la Regione tranquillizza: “Sarà rivista la legge sugli agriturismo”

L'assessore all'agricoltura Elisabetta Falchi promette una revisione sull'albo dei fornitori

Incontro agriturismo Cabras
Un momento dell'incontro tenuto a Cabras - Foto di Oscar Cherchi

Un momento dell’incontro tenuto a Cabras – Foto da pagina Facebook Oscar Cherchi

La Regione rimetterà mano alla legge sugli agriturismo. L’intendimento è arrivato ieri dall’assessore regionale all’agricoltura, Elisabetta Falchi, intervenuta al termine del convegno che si è tenuto a Cabras su “Agriturismo e Multifunzionalità”. In particolare saranno riviste le procedure che riguardano l’approvvigionamento delle materie prime, all’origine delle forti difficoltà riscontrate dagli operatori, dopo l’entrata in vigore dell’Albo fornitori. Tema questo che hanno toccato un po’ tutti gli operatori presenti all’incontro e anche il sindaco del paese, Cristiano Carrus.

“Lo dico da quattro anni”, ha dichiarato Carrus, “l’albo dei fornitori va abolito. Infatti, nonostante lo spirito della norma sia da condividere, i timori mossi dalle aziende agrituristiche già nel 2010, si sono rivelati fondati per diversi motivi, tra i quali la posizione geografica dei fornitori che costringono gli operatori agrituristici a percorrere chilometri per poter acquistare il prodotto che invece è reperibili direttamente nel territorio in cui operano”.

“E’ fondamentale”, ha continuato Carrus e ha proseguito il delegato all’agricoltura del Comune Gianni Meli, “che il legislatore che ha tenuto in scarsa considerazione le conseguenze negative sulle aziende agrituristiche con l’istituzione dell’elenco regionale delle imprese, ascolti le numerose proposte della base, stabilendo che le aziende agrituristiche acquistino solo prodotto sardo, lasciando però alle stesse la libertà di decidere dove e a quale  prezzo”.

All’incontro di Cabras hanno partecipato alcuni consiglieri regionali, tra i quali l’ex assessore regionale all’agricoltura Oscar Cherchi, i rappresentanti delle associazioni e gli operatori del settore provenienti da tutta la Sardegna.

Mercoledì, 22 ottobre 2014

commenta