Trattiene ai dipendenti, ma non versa all'Inps. Denunciato a Masullas - LinkOristano

Trattiene ai dipendenti, ma non versa all’Inps. Denunciato a Masullas

Mancati versamenti da parte di un impresario edile su oltre 90 buste paga

Carabinieri ispettorato del lavoro

Tratteneva le ritenute previdenziali dalle buste paga dei suoi dipendenti, ma non le versava all’Inps e si sarebbe rifiutato di fornire i chiarimenti richiesti. Per Daniele Pulisci, titolare della Edil di Masullas, azienda che si occupa di demolizione e costruzione di edifici e fabbricati di civile abitazione, costruzione e copertura tetti, è scattata una denuncia da parte del Nucleo Carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro di Oristano, comandato dal maresciallo Stefano Lupi.

Carabinieri ispettorato del lavoroL’impresario, nel 2013 e 2014, non avrebbe versato sull’imponibile di 110 mila euro, le ritenute previdenziali previste in oltre novanta busta paga ed avrebbe omesso di dichiarare, nel solo 2014, all’istituto previdenziale, imponibili contributivi pari a 57 mila euro.

Inoltre, quando i militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro della Direzione Territoriale del Lavoro di Oristano gli hanno richiesto di esibire gli atti necessari all’accertamento, non ha prodotto né i documenti, né i chiarimenti richiesti.

Sulla vicenda gli stessi carabinieri hanno trasmesso quindi una comunicazione di “notizia di reato” alla Procura della Repubblica di Oristano. Ora il titolare della ditta di edilizia avrà 90 giorni di tempo per versare le somme e non incorrere in provvedimenti penali più rilevanti.

L’operazione, avvenuta nel corso di un accertamento motivato dalle verifiche d’Ufficio in materia di sicurezza sul lavoro, si è sviluppata con un delicato lavoro di intelligence e ricerca che ha coinvolto anche i militari di alcune Stazioni del Comando Provinciale di Oristano.

Martedì, 21 ottobre 2014

 

commenta