Al Mossa di Oristano studenti e prof. insieme a lezione di storia - LinkOristano

Al Mossa di Oristano studenti e prof. insieme a lezione di storia

Per il seminario sulla Grande Guerra organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale

Professori e alunni dell’Istituto Mossa di Oristano ieri insieme a lezione. L’occasione un seminario di studio dal titolo: “La Sardegna nella Prima Guerra Mondiale dalla vittoria mutilata al mito della Brigata Sassari Centenario della Grande Guerra – Conflitto e conseguenze nell’Isola”.

Incontro Prima Guerra Mondiale MossaIl seminario di studio rivolto ai docenti di italiano, storia, filosofia delle scuole secondarie della Sardegna è stato organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale in stretto coordinamento con la Fondazione di Ricerca Giuseppe Siotto di Cagliari e di Alghero e la Fondazione Memoriale Giuseppe Garibaldi di La Maddalena. Hanno partecipato in qualità di relatori alcuni docenti dell’Università agli studi di Cagliari, coordinati dal professor Aldo Accardo, docente di storia del Risorgimento.

Nel corso dell’evento si sono susseguiti una serie di interventi mirati all’insegnamento della storia in dimensione europea e, allo stesso tempo, è stato messo l’accento alla documentazione in possesso negli Archivi Pubblici e Privati della Sardegna sulla Grande Guerra.

Particolarmente rilevanti, secondo Marilina Meloni, dirigente del Mossa, i contributi del professor Aldo Accardo e dal professor Stefano Pira, che hanno invitato docenti e studenti a studiare la storia in senso critico così come affermava Antonio Gramsci quando diceva: “la buona scuola è quella che nasce dalle rigorose nozioni acquisite attraverso la fatica e l’impegno costanti”.

L’invito a tutti i partecipanti, e in particolare ai docenti, è stato quello a offrire non solo conoscenze ma spirito critico e consapevolezza civica.

Il seminario si è concluso con l’auspicio rivolto dal Prefetto di Oristano Vincenzo De Vivo, dal docente Aldo Accardo e dal dirigente scolastico del Mossa Marilina Meloni di una sempre maggiore partecipazione degli studenti della Provincia ad eventi di questo tipo, al fine di riflettere non solo sugli eventi che hanno determinato la Grande Guerra ma anche sul Cambiamento che la stessa Grande Guerra ha determinato nella società moderna.

Martedì, 21 ottobre 2014

commenta