Milis si prepara all'appuntamento con la rassegna dei vini novelli - LinkOristano
Eventi

Milis si prepara all’appuntamento con la rassegna dei vini novelli

A metà novembre il consueto percorso nel centro storico e tra gli eventi collaterali una riflessione sul vigneto autoctono e il vino cannonau

Novello

Si rinnova sabato 15 e domenica 16 novembre a Milis il tradizionale appuntamento con la rassegna regionale dei vini novelli.

Le cantine dell’Isola sono già nel pieno dell’attività di vinificazione dopo la vendemmia 2014 che, in attesa di dati ufficiali, presenta rese inferiori allo scorso anno, ma con la qualità delle uve superiore e un folto gruppo di cantine che anche per quest’anno conferma la produzione dei Vini Novelli e la partecipazione alla 27° edizione della rassegna di Milis.

Vino Novello

Vino Novello

Al momento alla Pro Loco del paese, che organizza l’evento, sono già arrivate le conferme delle seguenti produzioni: “Alasi” Cantine Argiolas Serdiana, “Pascal” Cantina del Vermentino Monti, “14 Novembre” Cantina Trexenta Senorbì, “Santa Caterina” Cantina Sociale Dorgali, “Prima Macerazione” Cantina Il Nuraghe Mogoro, “Cantos” Cantina Sociale Dolianova, “Sardus Pater” Cantina Sociale Sant’Antioco, “Giogantinu Novello” Cantina Sociale Berchidda, “Rubicante” Sella&Mosca Alghero e “Novello Antichi Poderi” Cantina Sociale Jerzu.

Anche quest’anno la manifestazione proporrà il consueto percorso del centro storico, parte del quale è riservato alle strade del vino e del gusto, dove saranno allestiti gli stand dedicati a ciascuna delle cantine partecipanti e dove troveranno posto la linea delle produzioni agroalimentari del territorio, l’artigianato locale e gli agrumicoltori di Milis. In questo percorso anche le postazioni dedicate alla gastronomia. In comune e in altre parti del centro abitato, invece, saranno ospiatati gli stand delle attività commerciali.

Come sempre le degustazioni dei Novelli 2014 si svolgeranno il sabato e la domenica pomeriggio e i visitatori dovranno munirsi di calici e sacchette e della guida alla rassegna.

Palazzo Boyl, come sempre sempre sede di una convegnistica specializzata, oltre a quella d’esame dei Vini Novelli d’annata, d’intesa con l’Associazione Regionale Sommeliers, ha previsto un confronto di approfondimento e riflessione sul vino e il vitigno autoctono del Cannonau, momento al quale è richiesta la presenza dell’assessore regionale all’agricoltura Elisabetta Falchi e dello staff che segue la filiera vitivinicola.

Nello storico edificio previste inoltre le mostre dei vini storici e quelle d’arte mentre nel Parco San Paolo spazio per la musica.

Alla realizzazione dell’Evento, con la Pro Loco di Milis, concorrono il Comune, l’Associazione Sommeliers, le Cantine produttrici, L’Ente Foreste e altri Organismi.

Lunedì, 20 ottobre 2014

commenta