Le eccellenze agroalimentari oristanesi all'Expò di Milano - LinkOristano

Le eccellenze agroalimentari oristanesi all’Expò di Milano

Un catalogo con i casi aziendali di prestigio e le ricette storico-tradizionali. Iniziativa della Camera di commercio. Come candidarsi

Agroalimentare Oristano

Le produzioni agroalimentari di eccellenza della provincia di Oristano e il patrimonio rappresentato dalle ricette storico-tradizionali del territorio saranno proposte ai visitatori dell’Expo 2015 grazie anche alla presentazione di un’iniziativa della Camera di commercio di Oristano, realizzata d’intesa col sistema camerale nazionale. Si tratta della Banca delle qualità italiane e dell’Archivio della memoria.

La Banca delle qualità italiane prevede la raccolta dei casi aziendali di eccellenza della provincia di Oristano. Potranno far parte del database tutte le imprese dell’agroalimentare che, nell’ambito delle filiere produttive di riferimento, si sono distinte per qualità, innovazione, e sostenibilità.

Agroalimentare OristanoL’Archivio della memoria, invece, propone un censimento delle produzioni agroalimentari maggiormente affermate e oggetto magari di apposite forme di tutela come DOP/IGP e Marchi collettivi, ma anche le ricette storico-tradizionali della provincia di Oristano. L’Archivio consentirà di divulgare la storia e le tradizioni legate ai prodotti tipici, nonché evidenziare quelle che sono le motivazioni nutrizionali e salutistiche alla base di metodiche di lavorazione consolidate nel tempo.

“La nostra iniziativa rientra nel più ampio programma della Dieta mediterranea che abbiamo avviato da tempo”, spiega il presidente della Camera di commercio di Oristano Pietrino Scanu. “All’Expo 2015, che verrà inaugurato a Milano il prossimo anno, promuoveremo le nostre produzioni anche attraverso questi importanti strumenti che sono appunto la Banca delle qualità italiane e l’Archivio della memoria”.

“La provincia di Oristano”, ricorda il presidente Scanu, “può vantare diverse produzioni di eccellenza da parte delle aziende dell’agroalimentare, così come detiene un significativo patrimonio di ricette storico- tradizionali, valorizzate spesso attraverso affermate sagre che negli anni ne hanno salvaguardato ed esaltato le peculiarità”.

Le imprese della provincia di Oristano che volessero proporsi attraverso la Banca delle qualità italiane devono formulare la propria manifestazione di interesse per l’iscrizione. Analogamente, tutti i soggetti interessati a segnalare le produzioni agroalimentari o le ricette tipiche del territorio della provincia di Oristano da inserire nell’Archivio della memoria, a loro volta dovranno formulare una manifestazione d’interesse. La scadenza per le manifestazioni di interesse è fissata al prossimo 31 ottobre.

Sarà cura della Camera di commercio di Oristano valutare e selezionare le imprese idonee a far parte della Banca delle qualità italiane, nonché i prodotti e le ricette più rappresentative del territorio, da proporre nell’Archivio della memoria, secondo i criteri stabiliti dall’Unioncamere per il progetto “Dieta Mediterranea ed Expo 2015”.

Per maggiori informazioni è possibile contattare gli uffici della Camera di commercio di Oristano ai numeri 0783 2143245 e 0783 2143253 o via mail all’indirizzo promozione@or.camcom.it.

Sabato, 18 ottobre 2014

commenta