Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di Linkoristano

Solidarietà, enogastronomia, musica, sport, arte e cultura nei diversi eventi in programma a in città e provincia

polenta 2014 OK orizzontale

Appuntamento prelibato ad Arborea con la “Sagra della Polenta”
Si rinnova domani domenica ad Arborea l’appuntamento con la Sagra della Polenta, giunta quest’anno alla sua trentaduesima edizione. Attesi come ogni anno migliaia di buongustai. Il piatto forte della giornata è in programma per le 16, quando comincerà la distribuzione della polenta, contenuta nelle caratteristiche ciotole in terracotta, che occorrerà acquistare negli appositi stand. La serata sarà allietata dall’esibizione dei bersaglieri di Domusnovas, in programma alle 19, a cui seguirà l’attesa tappa del Feminas Tour 2014 di Cristina Fois e Chiara Salis.

La locandina della sagra - Clicca per ingrandire

La locandina della sagra – Clicca per ingrandire

La Sagra della Polenta aprirà le porte ai visitatori già dal primo mattino. A partire dalle 9 e in programma la vendita diretta della farina per polenta, prodotta da mais “Marano” coltivato ad Arborea, e il mercato Campagna Amica di Coldiretti. Alle 12, nel piazzale dei Salesiani, sarà possibile visitare il percorso enogastronomico “Polenta e vini sardi”, allestito in collaborazione con il comune di Zevio.

La Sagra della Polenta, uno tra i principali e caratteristici eventi gastronomici che aprono la stagione autunnale sarda, è organizzata dalla Pro Loco con la collaborazione di 3 A Latte Arborea, Cooperativa Produttori, Banca di Credito Agricolo, Provincia e Comune di Oristano, Lilt e i comuni di Mortegliano, Villorba, Zevio.

Manuele Pinna

Manuele Pinna

Recital pianistico di Manuele Pinna domani a Oristano
Le musiche di Chopin e Mozart e il pianoforte di Manuele Pinna saranno i protagonisti domani, domenica, dell’appuntamento con la rassegna “Domenica in concerto”, organizzata a Oristano dall’Ente Concerti “Alba Pani Passino”. Il sipario della sala conferenze dell’Hospitalis Sancti Antoni si aprirà alle 18 e 30. Il prezzo del biglietto è di 5 euro intero e 1 euro ridotto (under 18 e soci). Manuele Pinna, nato a Oristano nel 1985, ha studiato pianoforte con Ida Allegretto, Angela Oliviero e Francesca Carta, laureandosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Ha approfondito i suoi studi frequentando masterclass e corsi di perfezionamento tenuti da docenti di primo piano nel mondo del pianoforte. La sua attività concertistica lo ha portato a collaborare in veste di solista, camerista e accompagnatore al pianoforte, con numerose associazioni e festival.

A Oristano “Insieme con l’Unicef, moda e spettacolo a scopo benefico”
Il comitato provinciale dell’Unicef di Oristano, in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e al Tempo libero del Comune di Oristano, organizza la terza edizione dello spettacolo “Tra Danza e Moda”. Oggi, a partire dalle 18 e 30, si svolgerà in piazza Roma la sfilata “Insieme con l’Unicef, moda e spettacolo a scopo benefico”. Partecipano alcuni tra i più noti atelier isolani. La serata, organizzata dall’agenzia Primavera & Fashion di Franco Zucca, sarà presentata da Emanuela Dessì e Carmen Corona.

Unicef I volontari dell’Unicef di Oristano oggi e domani saranno presenti in piazza Roma anche con uno stand, allestito per celebrare i 25 anni della convenzione sui diritti dell’infanzia, documento che nei suoi 54 articoli stabilisce i diritti dei bambini e degli adolescenti fino ai 18 anni. Oltre a illustrare l’attività dell’Unicef i volontari metteranno in vendita la tazza della Pimpa. Il ricavato sarà utilizzato per assicurare ai bambini le vaccinazioni, per acquistare zanzariere utili a proteggere dalla malaria e per garantire ai bambini malnutriti terapie con latte terapeutico.

Raccolta alimentare a Oristano, Abbasanta e Terralba
L’Associazione Croce Rossa Oristano promuove per oggi una raccolta alimentare a favore dei suoi assistiti, in collaborazione con Ideal Market Despar di via Diaz a Oristano e le sedi di Abbasanta e Terralba. Sarà possibile recarsi nei punti vendita per fare il proprio acquisto solidale dalle 9 alle 20 e 30. In questo modo si potranno aiutare le tante persone che quotidianamente affollano le sedi della Croce Rossa per chiedere aiuto.

“Veleggiata d’autunno” a Torre Grande
É in programma oggi a Torre Grande la manifestazione velica “Veleggiata d’autunno”, organizzata dalla sezione Sinis – Golfo di Oristano della Lega Navale Italiana. Il percorso, di sette miglia (triangolo) o undici miglia (triangolo e bastone), sarà scelto dagli organizzatori in base alle condizioni del vento.
VeleggiataLe imbarcazioni partecipanti saranno suddivise in tre categorie: fino ai sette metri, dai sette ai dieci metri, oltre i dieci metri. Le iscrizioni potranno essere effettuate dalle 14 alle 15 in una postazione allestita nella banchina del porticciolo turistico di Torre Grande. Alle 15 e 30 verrà dato avvio alla veleggiata che dovrà concludersi entro le 18 e 30. Seguirà la premiazione e il saluto dei partecipanti. Le imbarcazione iscritte dovranno essere in possesso della assicurazione R.C. e delle dotazioni di sicurezza previste dalle norme vigenti. La “Veleggiata d’autunno” ha lo scopo di diffondere la cultura del mare e la pratica della vela, di coinvolgere e sensibilizzare i fruitori dell’ambiente marino all’uso corretto della risorsa.

Pau ricorda oggi i caduti della Prima guerra mondiale
Conferenza dedicata ai caduti della Prima guerra mondiale oggi a Pau. La sala del Museo dell’Ossidiana ospita alle 17 e 30 l’appuntamento “I caduti di Pau della Guerra mondiale 1915-1918”. A organizzare il pomeriggio della memoria è l’amministrazione comunale, in collaborazione con la sezione locale dell’Associazione nazionale del Fante. Tino Melis e Giuliano Chirra, appassionati ricercatori, presenteranno le ricerche sui paesi che hanno combattuto il conflitto. Al termine della conferenza sarà consegnato ai partecipanti un opuscolo contenente le principali notizie sui soldati di Pau. Seguirà un piccolo rinfresco. L’appuntamento sarà anticipato alle 16 e 30 da una messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre. La funzione si svolgerà nella chiesa parrocchiale di San Giorgio.

La locandina dell'evento - Clicca per ingrandire

La locandina dell’evento – Clicca per ingrandire

Paolo Savona e Pasquale Chessa presentano il libro “La grande riforma mancata, il messaggio alle camere del 1991 di Francesco Cossiga”
“La grande riforma mancata, il messaggio alle camere del 1991 di Francesco Cossiga”, libro curato da Paolo Savona e Pasquale Chessa, sarà presentato oggi a Oristano. L’appuntamento è alle 18, nella sede della Citroen Fasauto, in via degli artigiani 9. Oltre ai curatori del libro saranno presenti l’ex parlamentare Giorgio Macciotta, lo storico Francesco Cesare Casula e il professore ordinario di diritto costituzionale, Gianmario Demuro. Sarà presente anche la professoressa Anna Maria Cossiga. Coordinerà gli interventi degli ospiti Giovanni Maria Dettori, direttore di Rai Sardegna. Il libro contiene gli atti del convegno tenutosi a marzo del 2014 nella sala Zuccari del Senato della Repubblica. Simposio al quale presero parte coloro che, nel marzo del 1991, contribuirono alla preparazione del messaggio alle Camere con il quale Cossiga sollecitò la riforma della Costituzione.

La locandina della mostra - Clicca per ingrandire

La locandina della mostra – Clicca per ingrandire

Ardauli la mostra collettiva “Il cammino dell’arte”
Ad Ardauli, in occasione della festa patronale della Beata Vergine del Buon Cammino che si svolgerà domani è stata organizzata la quinta edizione della mostra collettiva d’arte intitolata “Il cammino dell’arte”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Pro Loco, i volontari del Servizio Civile nazionale e la cooperativa sociale Onoai. In mostra diverse produzioni di artisti provenienti da diverse parti dell’isola. Ci saranno le opere artistiche di Giuseppina Carta, Frèderic Orsini, Stefania Varano,Tino Cavagnoli, Virginia Brescia, Sonia Fronteddu, Gina Muntoni e altri artisti. Spazio anche agli allestimenti artistici di Silvia Mascia.

Tra le attività previste anche la proiezione di immagini relative alla storia e al territorio di Ardauli. La mostra sarà l’occasione per far conoscere al pubblico i risultati del laboratorio d’arte, con lavori di pittura all’acquerello e mosaico, degli ospiti del Centro diurno di Ardauli. L’appuntamento è per oggi e domani dalle 16 e 30 alle 20 nel Salone dei pubblici spettacoli.

Sabato, 18 ottobre 2014

 

commenta