La sagra della polenta ad Arborea - LinkOristano

La sagra della polenta ad Arborea

Vendita e degustazione, ma anche l'esibizione dei bersaglieri e il Feminas Tour

Domenica 19 ottobre Arborea celebra la 32^ Sagra della Polenta grazie al rinnovato impegno della Pro Loco e la collaborazione del Comune, del sistema delle Aziende locali e i Comuni di Zevio, Villorba e Mortegliano e la Polisportiva Catena di Villorba, che tornano graditi ospiti dell’evento.

La giornata prenderà il via alle 9 con l’allestimento degli stand in piazza Maria Ausiliatrice, la vendita della polenta e poi lo svolgersi della Sagra.

La locandina della sagra - Clicca per ingrandire

La locandina della sagra – Clicca per ingrandire

La manifestazione si presenta come uno tra i principali e caratteristici eventi gastronomici che aprono la stagione autunnale, per gli appassionati e i cultori della tradizione, prevede la vendita diretta della farina per polenta, prodotta da mais “Marano” coltivato ad Arborea; il Mercato Campagna Amica di Coldiretti e alle 12, nel piazzale dei Salesiani, degustazioni nel percorso enogastronomico “Polenta e vini sardi” in collaborazione con il comune di Zevio. Il tutto sarà allietato dalla fanfara dei bersaglieri di Domusnovas, protagonisti di un apposito raduno.

Alle 16, la Sagra della Polenta in Piazza Maria Ausiliatrice con la partecipazione dei comuni ospiti, l’esibizione dei bersaglieri e alle 19 l’atteso concerto di Cristina Fois e Chiara Sarais con Feminas Tour 2014.

Questo il palinsesto e il percorso tecnico-organizzativo della Sagra che sarà animata da oltre cento volontari della Pro Loco, impegnati nelle fasi di allestimento logistico, la preparazione della polenta e la sua distribuzione nelle caratteristiche ciotole, “sa scivedda” rigorosamente in terracotta, che occorrerà acquistare negli appositi stand.

Con la Pro Loco e il Comune, all’evento partecipa il sistema Arborea composto dalle Cooperative che operano nel territorio Latte Arborea, Banca di Credito Cooperativo di Arborea, Cooperativa Produttori, la Coldiretti Provinciale di Oristano, la Regione Sarda con l’Assessorato al Turismo, la Provincia di Oristano, l’Associazione Polentari d’Italia, il Comitato festeggiamenti SS. Redentore di Arborea e i comuni di Mortegliano, Villorba, Zevio e la sezione di LILT.

Il presidente della Pro Loco, Paolo Sanneris, invita per l’occasione a trascorrere ad Arborea una giornata diversa per scoprire una comunità ed una realtà economica e sociale che ha riunito ragioni e interessi produttivi diversi: agricoltura e zootecnia, turismo, pesca ed un sistema di servizi avanzati ancorati ai valori fondamentali della terra e dell’ambiente.

Martedì, 7 ottobre 2014

 

commenta