Le scene dei film per commentare il Cantico dei Cantici - Oristano, 25 ottobre - LinkOristano
Eventi

Le scene dei film per commentare il Cantico dei Cantici – Oristano, 25 ottobre

Al DriMcafè la presentazione del nuovo libro di Don Giuseppe Pani "Le tue labbra stillano nettare"

Verrà presentato a Oristano sabato 25 ottobre il nuovo libro di don Giuseppe Pani: “Le tue labbra stillano nettare. Lettura al cinema del Cantico dei Cantici”, edito dalla prestigiosa casa editrice cattolica “Effatà”.

Al DriMcafè, la Caffetteria letteraria in via Cagliari, alle alle 18 e 30.

Il nuovo lavoro del sacerdote è un saggio breve nel quale l’autore commenta in modo “originale” il poema biblico del Cantico dei Cantici attraverso cinquanta scene tratte da film molto popolari. Il Cantico, perla custodita nella conchiglia della Bibbia, vede come protagonista una coppia che non smette mai di dichiarare il proprio amore: due attori, due amanti che manifestano il loro desiderio e anelano a vivere l’amore profondamente gioioso e tenero, dono straordinario del Dio-Creatore.

Libro don giuseppe pani“Ho scritto questo saggio”, afferma don Giuseppe Pani, “unendo la poesia del Cantico a quella del cinema, per soddisfare la mia voglia di tenerezza: titolo, non a caso, del pluripremiato film di James L. Brook. Non si tratta di un commento esegetico, ma di una lettura d’amore: un invito a comprendere che l’incontro di un io con un tu, quando diventa un noi, spalanca le porte della vita divina”.

Le tue labbra stillano nettare propone anche i contributi di una giovane coppia (Roberto Tangianu, artista e giornalista, e Laura Mattu), di una nota scrittrice e giornalista (Stefania De Michele) e, soltanto online, per gli appassionati di lingua sarda, un breve studio di Pier Luigi La Croce.

“Un testo destinato a tutti”, si legge nella quarta di copertina, “per evitare che questo straordinario poema diventi una sorta di Atlantide della Sacra Scrittura”.

Disponibile sia in versione cartacea sia in ebook, sta riscuotendo un buon successo a livello nazionale (online è tra i libri cattolici più venduti). Distribuito in tutte le librerie religiose d’Italia, sarà proposto dalla casa editrice all’imminente Fiera Internazionale del Libro di Francoforte per essere tradotto in altre lingue.

Don Pani,  ormai alla sua quinta pubblicazione, è docente stabile di Teologia Morale all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Sassari, dove si dedica in modo particolare allo sviluppo della teologia e della spiritualità nuziale. Parroco a Villanova Truschedu e giornalista pubblicista, tiene anche corsi di educazione all’immagine sia a livello accademico che pastorale.

Mercoledì, 15 ottobre 2014

commenta