All'ospedale di Oristano nuovi servizi e nuovi lavori. Parla il manager Asl - LinkOristano

All’ospedale di Oristano nuovi servizi e nuovi lavori. Parla il manager Asl

Importanti novità anche per gli ospedali e le strutture di Ghilarza, Bosa, Terralba e Ales

Mariano Meloni

Sarà presto attivato il nuovo reparto di riabilitazione dell’ospedale San Martino di Oristano, ultimato ormai da alcuni anni. Lo ha annunciato il direttore generale dell’Asl 5 di Oristano, Mariano Meloni, in un’intervista concessa all’emittente Radio Cuore, nell’ambito della rubrica L’Informasalute.

Mariano Meloni

Mariano Meloni

“La Regione ha risposto finalmente alla nostra richiesta di autorizzazione ad aprire il reparto”, spiega il direttore Meloni, “ci sono state fatte alcune prescrizioni di poco rilievo a cui noi adempiremo e contemporaneamente possiamo già prevedere l’attivazione dei concorsi per assumere il personale e andare così tranquilli verso la fase dell’accreditamento, con le persone già selezionate e le strutture totalmente conformi a quello che prescrivono le norme”.

Non è questa l’unica novità per la struttura ospedaliera oristanese, coinvolta in continui lavori di modernizzazione. In cantiere la costruzione della nuova sala operatoria, vicino alla sala parto e dedicata esclusivamente all’attività di ostetricia. La nuova sala permetterà parti in maggiore sicurezza. Sono state sbloccate, inoltre,  le risorse per la costruzione del nuovo centro di anatomia patologica e quelle per la ristrutturazione della sede del servizio 118, per la quale i lavori partiranno a breve.

Nell’ospedale di Ghilarza, invece, è in dirittura d’arrivo l’attivazione della Tac, con la conclusione della certificabilità antincendio e anche a Bosa e Ales si avviano a conclusione importanti progetti. A Bosa si è proceduto all’affidamento di gara per il servizio dialisi. “Entro fine autunno”, ha commentato Meloni, “i lavori potranno avviarsi e nel 2016 si potranno finalmente avere i sette posti di dialisi che eviteranno ai cittadini di Bosa le trasferte a Oristano o Macomer”.

Per Ales sono stati assegnati i finanziamenti destinati  al rifacimento delle facciate del poliambulatorio, in attesa di restauro da 20 anni. Sempre nel distretto di Ales, a Terralba le novità riguardano la Casa della Salute, che verrà localizzata in un’area fuori dai vincoli del piano delle fasce fluviali.

“Entro ottobre”, ha spiegato Mariano Meloni, “verrà predisposto il progetto definitivo e nei primi mesi del 2015 ci sarà l’affidamento dei lavori”.

Giovedì, 2 ottobre 2014

commenta