Parte oggi a Oristano il corso di difesa personale per le donne - LinkOristano

Parte oggi a Oristano il corso di difesa personale per le donne

Rivolto principalmente ai docenti delle scuole, che potranno utilizzare le conoscenze apprese durante le loro attività educative

Corso difesa donne la dimostrazione

Fornire alle donne le conoscenze delle tecniche di comunicazione e di difesa utili per fronteggiare eventuali aggressioni. È lo scopo del corso di difesa personale rivolto alle donne di Oristano organizzato dalla Commissione per l’equità e le pari opportunità, che riparte oggi con le lezioni teorico-pratiche nella palestra della Folgore alla Tharros.

Un momento del corso di difesa personale - Foto Ufficio Stampa Comune Oristano

Un momento del corso di difesa personale – Foto Ufficio Stampa Comune Oristano

“Il corso di difesa personale è solo una parte del progetto Prevenire per Proteggersi”, spiega il Presidente della Commissione Mariangela Massenti. “Lo scopo è fornire alle donne strumenti utili per raggiungere maggiore sicurezza e consapevolezza nei confronti delle situazioni di eventuale rischio o prevaricazione, psicologica e fisica. Il corso è finalizzato ad apprendere e riconoscere gli indicatori contestuali di possibili pericoli e imparare tecniche di dissuasione preventiva e di autoprotezione. Centrali nell’ambito del corso sono le lezioni pratiche di difesa personale, ma altrettanto, se non più importanti, sono le lezioni incentrate sulla capacità di lettura e individuazione degli indicatori di situazioni pericolose o a rischio. Tutte le lezioni sono tenute dall’istruttrice federale Lucia Tomasi (FIKM – Federazione italiana Krav Maga, IRSAM – Istituto ricerche studi arti marziali di Sorso)”.

Le lezioni, totalmente gratuite, hanno avuto una fase preliminare all’inizio dell’estate, si articola in 10 lezioni bisettimanali (martedì e giovedì) ed è rivolto a 16 partecipanti, principalmente docenti selezionati dalle scuole oristanesi che a corso ultimato potranno trasferire le loro conoscenze nell’ambito delle loro attività educative.

La presentazione del corso - Foto Ufficio Stampa Comune Oristano

La presentazione del corso – Foto Ufficio Stampa Comune Oristano

Il laboratorio è articolato su 2 livelli: comunicazionale e fisico.
Le attività di tipo comunicazionale sono strutturate sotto forma di training e utilizzano la simulazione di comunicazioni vissute nella quotidianità e che possono sfociare in conflitto verbale (un brutto voto a scuola, un diverbio con il collega, un tamponamento nel traffico cittadino).
Le attività di tipo fisico prevedono l’apprendimento di tecniche di difesa personale per fasi progressive di difficoltà, sino a raggiungere l’automatismo dello schema difensivo in situazioni di stress simulato.

Tecniche di comunicazione
• La comunicazione efficace
• I messaggi Io, i messaggi Tu
• Le emozioni, riconoscerle e gestirle
• La comunicazione assertiva

Tecniche di difesa personale
• Le guardie
• Zone bersaglio
• Le gomitate; i calci
• Le parate
• Le cadute
• Allenamento pugilistico

Mercoledì, 1° ottobre 2014

commenta