Le vicende delle Fiamme Gialle a Bosa nel libro di Gerardo Severino - LinkOristano
Eventi

Le vicende delle Fiamme Gialle a Bosa nel libro di Gerardo Severino

I cenni storici e le cronache operative della Guardia di Finanza saranno presentati sabato dall'autore

La guardia di finanza a Bosa
La copertina del volume

La copertina del volume

Sarà presentato a Bosa sabato, 4 ottobre, alle 17, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico, il libro di Gerardo Severino dal titolo La Guardia di Finanza a Bosa. Cenni Storici e Cronache Operative (1820-2014) edito dalla Carlo Delfino editore.

Il volume ricostruisce le vicende legate alla presenza a Bosa delle Fiamme Gialle nome che, comunemente, indica gli appartenenti al Corpo della Guardia di Finanza. Una presenza che risale al lontano 1820, anno in cui fu istituito anche nell’Isola il Corpo dei Preposti delle Gabelle. Ma il libro si spinge oltre ricordando il lungo e difficile rapporto che la gente di Bosa ha avuto con la Dogana, istituzione questa ben più antica dell’arrivo in città degli stessi preposti, e descrivendo l’operato di Finanzieri e Doganieri sia in rapporto alla micro-storia locale sia alla storia dell’intera Isola di Sardegna.

Interverranno il Professor Attilio Mastino Rettore dell’Università di Sassari, l’autore Cap. Gerardo Severino Direttore del Museo storico della Guardia di Finanza di Roma, l’editore Carlo Delfino, il Dottor Salvatorico Cuccuru e il Maresciallo Giuliano Loi rispettivamente Consigliere Nazionale ANFI per la Sardegna e Presidente della Sezione ANFI di Bosa.

Martedì, 30 settembre 2014

commenta