Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di Linkoristano

Sport, solidarietà, arte e musica nei tanti eventi in programma nel fine settimana a Oristano e in provincia

La locandina della manifestazione - Clicca per ingrandire

La locandina della manifestazione – Clicca per ingrandire

Sport e musica a Torre Grande. Oggi e domani Open Water Challenge
Partita ieri a Torre Grande, prosegue oggi e domani la manifestazione di sport e musica Open Water Challenge, massima manifestazione per il waterboard in Italia. In scena ci sono i protagonisti di ben tre discipline: kitesurf, windsurf e stand up paddle. In programma una gara del campionato assoluto race di katesurf e la tappa del campionato nazionale dell’Italian Slalom tour di windsurf, valida anche come quinta e decisiva sfida del campionato regionale. Oltre alle gare agonistiche non mancherà anche la Sinis Marathon, una long distance per protagonisti e amatori, che domani coinvolgerà gli atleti e gli amatori in un percorso lungo circa 15 miglia da Tharros a Torre Grande. Spazio anche per i bambini e gli adolescenti con la “Classe tecno 293”. Grande attesa a Torre Grande, inoltre, per la nuova disciplina acquatica del Flyboard, mix di surf, moto d’acqua e snowboard, che sta spopolando in numerosi paesi. Particolare rilevanza anche per gli eventi collaterali. Sulla spiaggia di Torre Grande non mancheranno la musica e l’animazione. In programma anche l’allestimento di uno spazio espositivo, Welcome Sardinia, che metterà in vetrina tradizione e cultura sarda. L’Open Water Challenge, uno dei più grandi eventi di sport acquatici della Sardegna, è organizzato dalla scuola di windsur “Eolo”, in collaborazione con il Comune e la Provincia di Oristano, il Circolo nautico del capoluogo, l’Associazione italiana classi windsurf, la Federazione italiana di vela e la Classe kiteboarding italia. Il programma completo della manifestazione è visionabilesito internet: www.eolowindsurf.com.

La locandina del festival - Clicca per ingrandire

La locandina del festival – Clicca per ingrandire

Ultimo appuntamento con il festival del cinema archeologico a San Vero Milis
Un antico calcolatore rinvenuto in un relitto di nave è il protagonista della terza e ultima serata del festiva del cinema archeologico a San vero Milsi, iniziato giovedì. La giornata avrà inizio alle 17 e 30 in Località Su Padru con la Visita guidata al Parco archeologico del Nuraghe s’Urachi. Alle 19 e 30, nel Museo Civico, la Proiezione del film “Il computer antico di 2000 anni”. Vincitore della internazionale del cinema archeologico di Rovereto nel 2012, il film racconta come gli antichi Greci costruirono un computer 2000 anni fa. Ma chi fu il genio inventore? E a cosa serviva veramente? I dati scientifici più recenti, illustrati in modo rigoroso e l’uso di una grafica eccezionale ci aiutano a risolvere l’enigma dei meccanismo, rinvenuto in un relitto presso l’isola greca di Antikythera.

La manifestazione, giunta alla quarta edizione, si svolge in collaborazione con Museo Civico di Rovereto e Archeologia Viva.

Musei Aperti anche in Provincia di Oristano
Anche la Provincia di Oristano celebra la trentunesima edizione delle Giornate Europee del Patrimonio. Per l’occasione, oggi, al costo simbolico di un euro, musei, monumenti e aree archeologiche saranno aperti al pubblico fino alle 24. Per l’elenco competo dei siti aderenti e per tutte le informazioni è possibile consultare il sito del Ministero dei beni culturali, all’indirizzo www.beniculturali.it. La manifestazione ideata nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea si pone come obiettivo quello di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare, presso l’opinione pubblica, il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche sociali italiane.

Bambini protagonisti a Marrubiu con “Stragiochiamo”
Torna oggi a Marrubiu l’appuntamento con “Stragiochiamo”. A partire dalle 17, il centro storico del paese sarà animato da tantissimi bambini, impegnati in attività ludico sportive. “Stragiochiamo” è inserito nel cartellone del “Settembre Marrubiese”, organizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Consulta Giovani del paese.

La locandina del concerto - Clicca per ingrandire

La locandina del concerto – Clicca per ingrandire

Concerto a favore della Caritas oggi a Oristano
La cattedrale di Oristano ospita oggi un concerto di beneficenza a favore della Caritas diocesana. L’obiettivo è raccogliere viveri e materiale scolastico. e il biglietto d’ingresso si pagherà con buste della spesa. Al concerto in programma alle 20, prenderanno parte il coro “Maurizio Carta”, il coro “Città di Oristano”, il coro “Polifonico Arborense, il coro gospel “Loving Star”. Il concerto, organizzato da Mirella Munini e Susanna Simbula, rientra negli appuntamenti del “Settembre oristanese”, promosso dal Comune di Oristano.

Al Teatro Garau di Oristano il Mauro Sigura Quartet
Il Mauro Sigura Quartet calca la scena oristanese con un concerto in programma oggi al Teatro Garau del capoluogo. L’appuntamento, inserito nel cartellone del “Settembre Oristanese, prenderà il via alle 21 e 30, subito dopo la conclusione del concerto di beneficenza in programma in Cattedrale.

Alla 13 Arts Gallery di Oristano un omaggio alla Terra con la mostra di Cubeddu
Visioni Aeree, è il titolo della mostra che il noto fotografo Francesco Cubeddu inaugura alle 18 alla 13 Arts Gallery ad Oristano, via Ciutadella de Menorca 13.

“Per celebrare la Terra Francesco Cubeddu vola da 22 anni senza sosta sulla sua Sardegna, mitologica e magica, scattando foto panoramiche accompagnato dal fido parapendio, un Icaro che non mira al sole ma ai segni che l’uomo-Dedalo ha inciso nel paesaggio”, commenta Norma Trogu, curatrice della mostra. “È una sorta di indagine ecologica ed estetica condotta dall’alto da uno sguardo generoso, capace di ritrarre ma anche di ricreare la mappa di un mondo puro che l’umanità sembra aggredire instancabilmente.”
“Davanti all’obiettivo di Francesco Cubeddu”, commenta, invece, Mario Virdis nel suo blog amicomario, “la Natura sembra mettersi in posa, per mostrare all’uomo magnificenza, potenza ed eleganza”.
I lavori di Francesco Cubeddu, seneghese di nascita, sono presenti in riviste specializzate, brochure e copertine di libri. Le sue fotografie aeree sono state ospitate in numerose mostre non solo in Sardegna ma anche all’estero: Francia, Portogallo e tutto il territorio italiano.
Con la mostra nella 13 Arts Gallery, ci porta per mano verso un viaggio infinito in omaggio all’inesauribile disegno della natura e dell’uomo: la Terra.
La mostra rimarrà aperta dal 20 al 27 settembre dalle 18 alle 21

Manifestazioni equestri alla S.O.E di Oristano
Fine settimana di gare negli impianti sportivi comunali della S.O.E, a Sa Rodia.
Si comincerà stamattina alle 8 e 30 con il Concorso salto ostacoli della 3° giornata del Memorial Carlo Schirru. Alle 10 e 30 il Campionato regionale Dressage – Trofeo delle Province e alle 15 e 30 proseguiranno le gare del memorial Carlo Schirru. Domani previsto lo stesso programma.

La locandina dell'evento - Clicca per ingrandire

La locandina dell’evento – Clicca per ingrandire

Ad Arborea la cena della prevenzione per ricordare Francesca Beltrame
Nell’aprile del 2011 un tumore l’ha portata via e da allora i parenti e amici di Francesca Beltrame hanno deciso di ricordarla organizzando una serata di musica e di solidarietà i cui fondi sono destinati alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Stasera ad Arborea ci sarà il 3° Memorial a lei dedicato. Alle 20 e 30, nel Centro Fieristico – Strada 19 Est è prevista una cena con il menù della prevenzione e intrattenimento musicale e Karaoke.
L’obiettivo di parenti e amici di Francesca è quello di permettere ad altre persone di prevenire, con la diagnosi precoce, la malattia che la donna non ha potuto curare.

Per le prenotazioni alla cena è possibile contattare Michele al numero di telefono 393 0748348 o Giorgio al numero 348 8058270.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Arborea e la Lega Italiana per la lotta contro i tumori.

In sella da San Giovanni a San Leonardo ripercorrendo i sentieri dei cavalieri di Malta
Prosegue la manifestazione Cavalieri e Cavalli sulle orme del passato, che vede impegnati i cavalieri e le amazzoni del club Penisola del Sinis negli antichi sentieri che i Cavalieri di Malta percorrevano durante il ritorno dalla Terra Santa. I partecipanti, in sella ai loro cavalli, partiranno dalla chiesa paleocristiana di San Giovanni di Sinis per Funtana Meiga, saledo sull’altura di Su Pranu di In Arittas, Nuraghe Care Figu, Monti Prama. Scenderanno poi verso lo stagno di Cabras, seguendo il sentiero Pellegrinum Passiorum in direzione Riola Sardo e della chiesa templare di Santa Corona, per proseguire fino a Baratili San Pietro, luogo del pranzo.
Alle 15 ripartiranno seguendo il Rio Mar’e Foghe fino a Zeddiani e poi in direzione San Vero Milis e Milis, dove ci sarà la cena.

Domani partenza verso Seneghe per poi proseguire verso Bonarcado e Santu Lussurgiu. A San Leonardo De Siete Fuentes ci sarà la visita alla chiesa templare dei Cavalieri di Malta e al termine il pranzo finale e la consegna delle pergamene di partecipazione.

La locandina dell'iniziativa - Clicca per ingrandire

La locandina dell’iniziativa – Clicca per ingrandire

A Villa Sant’Antonio le pietre protagoniste di un convegno
Si parlerà di pietre nelle accezioni più diverse e con relatori differenti nel convegno in programma a Villa Sant’Antonio, dal titolo “Perdas. Forza messaggi conoscenze dalle pietre di una terra antica”. L’iniziativa, cominciata ieri, è organizzata dalla Pro Loco del paese.

Questo il programma:
Alle 19 -Apertura dei lavori
Alle 19.15 Salvatore Vacca parlerà di “Pietre e la mente del corpo”
Alle 20 sarà la volta di Carmine Piras e del suo intervento dal titolo “ Pietre e tecnica scultorea al tempo dei Guardiani del Sinis”
Alle 20 e 30 Mauro Aresu parlerà di “Pietre ed energie vibrazionali”
Chiuderà i lavori , alle 21, Giacobbe Manca che parlerà di “Pietre ed evoluzione architettonica nuragica”
La moderatrice degli incontri sarà Tiziana Tirelli.

Sabato, 20 settembre 2014

commenta