Marceddì a inizio ottobre ospita l'EuroBirdWatch 2014 - LinkOristano
Eventi

Marceddì a inizio ottobre ospita l’EuroBirdWatch 2014

Tre giornate di convegni, mostre e video proiezioni sui volatili

lipu
Eurobirdwatch

La locandina della manifestazione – Clicca per ingrandire

Saranno tre giorni dedicati ai volatili il venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 ottobre prossimi a Marceddì, dove si terrà l’EuroBirdWatch 2014.

Si comincerà venerdì alle 17 e 30 con i saluti del sindaco di Terralba e dei rappresentanti Lipu e Afni. Alle 18 seguirà il convegno dal titolo “L’evoluzione della fotografia naturalistica tra etica e scienza”. Interverranno Fulvio Capria, Preseidente Nazionale Lipu; Alessandro Magrini, Presidente Nazionale Afni e Domenico Ruiu e Brubo manunza, fotografi natutalisti.
Alle 20 chiuderà la prima giornata dell’iniziativa l’inaugurazione della Mostra Fotografica “Il popolo Migratore”.

Sabato la giornata si aprirà alle 9 e 30 con il concegno “Sic e Zps sviluppo e gestione”, al quale interverranno l’onorevole Donatella Emma Ignazia Spano, l’Assessore regionale all’ambiente, l’onorevole Antonio Solinas, Presidente della commissione regionale all’ambiente, i funzionari della Regione e Anna Giordano, delagate del Wwf e coautrice del dossier “Rete Natura 2000”.
Nel pomeriggio, alle 17 e 30, verrà dato inizio alla serata di video proiezioni sulle specie migratorie in Sardegna. Interverranno Toni Torre, biologo e Gabriele Pinna, della Lipu di Oristano.

Domenica, per l’ultima giornata, a partire dalle 8 e 30, è previsto il censimento delle specie ornitiche negli stagni di Marceddì in collaborazione con il Consorzio Pesca Marceddì.

I convegni si terranno nel Museo del Mare.

Eurobirdwatch è il più importante evento internazionale alla scoperta della migrazione, creato nel 1993 da BirdLife international . Alla edizione di quest’anno dell’Eurobirdwatch parteciperanno circa 40 paesi aderenti a BirdLife International.

BirdLife International, è un’organizzazione non governativa (ONG) che si prefigge come scopo la protezione e la conservazione delle varie specie di uccelli esistenti al mondo (soprattutto di quelle più a rischio) e la restaurazione e preservazione dei loro naturali habitat. E’ presente in oltre 100 Paesi. Può contare sull’aiuto di tutte le organizzazioni nazionali in essa federate che si propongono il medesimo fine, oltre che di ecologisti ed ornitologi professionisti e di migliaia di esperti naturalisti volontari in tutto il globo.

La sezione italiana del Birdlife International è la LIPU.

Il Birdlife International è l’autorità di riferimento per la cosiddetta “Lista Rossa” dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, la lista delle specie animali più a rischio a livello mondiale.
Nel nostro Paese l’evento si svolgerà nelle oasi e riserve LIPU e in altre aree importanti in Italia per il birdwatching, quali aree protette, zone umide, aree collinari e montane.

Mercoledì, 17 settembre 2014

commenta