Contro la nuova malattia delle greggi un convegno ad Abbasanta - LinkOristano
Eventi

Contro la nuova malattia delle greggi un convegno ad Abbasanta

La Coldiretti corre ai ripari dopo il diffondersi della Visna Maedi, la polmonite che ha colpito 1 pecora su 3 nell'alto oristanese

Una pecora su tre nell’alto oristanese è malata e molti agricoltori hanno perso l’intero gregge a causa della Visna Maedi, una polomite progressiva proveniente dall’Islanda e giunta in Italia con l’importazione degli ovini di razza Karakul, provenienti dalla Germania. Per evitare scenari pericolosi e senza creare allarmismi inutili, Coldiretti Oristano ha organizzato un incontro sul tema. L’appuntamento è venerdì prossimo, 12 settembre, a partire dalle 10 nella sala Agorà in via Guiso ad Abbasanta.

PecoreAttualmente la profilassi prevede che l’ allevatore si sottoponga ad un piano volontario di eradicazione della malattia: dopo le analisi, i capi infetti devono essere abbattuti e gli altri capi confinati e non movimentati, per i rischi di elevato contagio. Nessun indennizzo è riconosciuto e previsto per i capi abbattuti o morti.

“Sono ormai vari i casi verificatisi negli anni ed accertati”, commentano da Coldiretti, “la stragrande maggioranza, a detta dei veterinari, ignora di avere nel gregge la malattia, che continua a propagarsi”.

Per il Direttore provinciale della Coldiretti Oristano, Ermanno Mazzetti, “occorre comprendere la reale situazione della malattia nelle greggi del territorio; sono da evitare pericolosi scenari sia di natura sanitaria che economica per gli allevatori”.

“Il nodo da risolvere”, spiega Mazzetti, “è l’attivare profilassi che diano garanzie agli operatori per una eradicazione della malattia che non sia oltremodo costosa per le tasche dei pastori”.

Coldiretti, a questo proposito, intende estendere alla Visna Maedi la misura in atto per la Caev sulle capre, deliberata dalla regione Sardegna con un finanziamento di 1 milione di euro.

“Si combatterà senza allarmismi”, commentano da Coldiretti, “una epizoozia che rischia, se trascurata, di divenire un serio problema”.

Il Convegno di Abbasanta avrà inizio con la presentazione del moderatore Aldo Mattia, Delegato confederale Coldiretti, proseguirà con il saluto delle autorità e gli interventi di Nicoletta Ponti e Giantonella Puggioni dell’Istituto Zooprofilattico di Sassari, che parleranno della Visna Maedi come patologia del comparto ovicaprino sardo. Seguirà Antonio Montisci, responsabile del Servizio veterinario 5 della ASL di Oristano, che illustrerà la situazione della provincia e il Direttore Coldiretti Oristano Ermanno Mazzetti, che esporrà le proposte della Coldiretti; quindi interverranno i pastori nel dibattito e alle ore 13 le conclusioni del Presidente Regionale Coldiretti Battista Cualbu.

Venerdì, 5 settembre 2014

commenta