Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di Linkoristano

Gli appuntamenti del fine settimana a Oristano e in provincia

Clicca per aprire la locandina

Clicca per aprire la locandina

La regata de “Is Fassõis” a Santa Giusta
Prosegue a Santa Giusta il ricco cartellone di eventi per la manifestazione de “Is Fassõis , che ha preso il via ieri e terminerà domani. Oggi, a partire dalle 19 e 30, è prevista la sagra dell’anguilla arrosto e pasta con i granchi e alle 21
spettacolo dei “Sine dubio – Progetto Salis&Salis” The Flame, gruppo di Carla Lai. Presenta marinella Foddis. Domani la manifestazione comincerò alle 9 con la sfilata regalanti con gruppi folk, costumi tradizionali e l’organetto. Partenza dalla piazza antistante il Comune. Dalle 10 Regata coi Fassois dei ragazzi del laboratorio di costruzione e conduzione.
Dalle 11 Regata dei Fassois.
Dalle 12 e30 Degustazione prodotti ittici lagunari, muggini e anguille, e prodotti agroalimentari sardi.
Dalle 15 alle 20 Visite guidate gratuite alla Basilica di Santa Giusta.
Dalle 17 Tour archeologico-etnografico di Othoca. Partenza dalla Basilica.
Dalle 19 e30 Sagra dei muggini arrosto con collaborazione delle Pro loco sarde che presentano pietanze tipiche da degustare.
Dalle 22 spettacolo del gruppo etnico “Galusè” a Ballos e Cantos.

Festeggiamenti civili per San Salvatore a Cabras
In attesa della festa religiosa, Cabras festeggia San Salvatore con diversi eventi, partiti giovedì scorso.
Stasera nel villaggio di San Salvatore di Sinis, festa della birra artigianale in collaborazione con i birrifici 4 mori, la Volpe e il Luppolo e Terrantiga. Alle 22, in Sa Pratza de is ballus, lo spettacolo “Cabras in Festival”, esibizione dei gruppi Peace Thik House, Let There Be rock (cover band AC/DC) e Il Complesso di Edipo.
Si prosegue domani, a partire dalle 21 e 30, con l’inaugurazione della mostra e la premiazione dei vincitori del concorso di disegno “San Salvatore e la tradizione” in collaborazione con i ragazzi della scuola media di Cabras. Alle 22 intrattenimento etno-musicale con i Kantidos, in Sa Pratza de is ballus a San Salvatore di Sinis.

Sagra “Sos Cannisones” a Ula Tirso

Oggi, in coincidenza con il rientro degli emigrati, a Ula Tirso, per iniziativa del Comune e delle Associazioni locali, viene riproposto l’evento enogastronomico dedicato alla prelibata pasta tipica locale “Sos Cannisones”, bucatini che si accostano al sugo fresco a base di pomodori. La manifestazione avrà inizio alle 18, dopo che le donne e le famiglie del posto avranno preparato la pasta. Musiche e balli tradizionali accompagneranno la serata nella quale uno spazio espositivo sarà riservato alle produzioni del luogo. L’evento sarà anche l’occasione per la visita alle tradizionali cantine del paese, alcune delle quali sapientemente ristrutturate, dove sarà possibile degustare gli impareggiabili rossi della passata vendemmia.

La locandina dei festeggiamenti - Clicca per ingrandire

La locandina dei festeggiamenti – Clicca per ingrandire

Sant’Ignazio a Ollastra
Ricco cartellone di festeggiamenti civili in occasione delle celebrazioni per Sant’Ignazio a Ollastra. Stanotte, a partire dalle 22, previsto lo spettacolo musicale dei Kaddossene. Alle 22 e 45 sul palco Valentina Persia e la sua comicità e un’ora dopo tributo a Ligabue, con “Campoliga 7.5”.
Domani chiuderanno i festeggiamenti Emanuele Bazzoni e Roberto Fadda con lo spettacolo etno-folk “a ballare”.

Musica live al Saloon di Arborea
Proseguono le serate all’insegna della musica live ad Arborea. Stasera a partire dalle 22 e 30, si esibiranno al Saloon i Fujima, band alternative-rock composta da Jacopo Murgia (voce, chitarra), Alessandro Pireddu (chitarra), Francesco Pinna (basso) e Mario Delitala (batteria).

A Sedilo si festeggia San Basilio 
I Matrioska e Papa Winnie & reggae band saranno a Sedilo stanotte per San Basilio. L’appuntamento è a partire dalle 22 di fronte alla chiesa dedicata al Santo.
L’ingresso è libero.

Festa della Birra al campeggio Nurapolis
Festa della birra per l’evento previsto stasera al campeggio Nurapolis di Is Arenas. A partire dalle 18, ogni 0,40 della bionda più amata costerà solo 3 euro e a ogni birra verrà dato un tagliando numerato per partecipare alla lotteria a premi, prevista a fine serata. Ogni 10 tagliandi una birra è in omaggio.

L’ingresso è libero.

Motoraduno Marco Simoncelli - OristanoSuper Sic Day a Torre Grande per ricordare Marco Simoncelli
Oltre 3000 motociclisti provenienti da tutta Italia occuperanno, in sella alle loro due ruote, il lungomare di Torre Grande, domani, per il 3° Motoraduno ufficiale dedicato al grande campione di motociclismo Marco Simoncelli, prematuramente scomparso a soli 24 anni.
Il moto club Amici del Super Sic, con la charity partner della Fondazione ONLUS Marco Simoncelli, ricorderà il campione di motociclismo con una grande festa aperta a tutti, allo scopo di raccogliere fondi per la Fondazione.
L’evento durerà l’intera giornata, con diversi spettacoli: la musica delle kanusie e Zia Rosina con Giangiuliangelo, ex componenti de “La Pola”e i più piccoli il circo di peluche. Sarà presente alla manifestazione anche lo stand della Fondazione Simoncelli, con il responsabile Loris Calipari. L’intero incasso della giornata sarà devoluta alla Fondazione nata per ricordare il Sic.

L’organizzazione è a cura del Motoclub Amici del Super Sic e dalla Fondazione Onlus Marco Simoncelli, col patrocinio del Comune di Oristano.

Sabato, 30 agosto 2014

commenta