Sì all'impianto eolico di Marrubiu che aiuterà a rilanciare il carnevale - LinkOristano

Sì all’impianto eolico di Marrubiu che aiuterà a rilanciare il carnevale

Due pale eoliche nell'area artigianale e in cambio un capannone per i carri de Su Marrulleri

Andrea Santucciu

Andrea Santucciu

Diventa operativo l’accordo siglato a Marrubiu dall’Amministrazione comunale con la società Das Wind per la realizzazione di un nuovo impianto eolico. “La società ha ottenuto dalla Regione il via libera”, annuncia il sindaco Andrea Santucciu. “Potrà montare due aerogeneratori nella zona Pip per gli insediamenti produttivi e in cambio realizzerà per noi un capannone nella stessa zona Pip. Il capannone  verrà adibito principalmente alla costruzione dei carri allegorici del nostro carnevale, Su Marrulleri”.

L’iniziativa ha richiesto un lungo iter. I primi atti del progetto risalgono al 2011. La società Das Wind, con sede a Colico, in provincia di Lecco, monterà due aerogeneratori di potenza pari a 2.250 kW, per complessivi 4,5 MW.

Aerogeneratore

Aerogeneratore

Saranno aerogeneratori con rotore tri-pala ad asse orizzontale a passo variabile, che raggiungono i 123 metri di altezza.

La Giunta regionale appena qualche giorno fa ha dato il nulla osta sulla valutazione d’impatto ambientale, consentendo l’apertura del cantiere. Oltre alle grandi pale eoliche la società lombarda dovrà mettere mano al capannone per i gruppi del carnevale di Marrubiu, Su Marrulleri,  che dovrebbe avere in questo modo un sostegno importante, specie in questi tempi di magra coi finanziamenti ridotti all’osso.

Mercoledì, 20 agosto 2014

 

commenta