A Santa Giusta le regate de Is Fassois - LinkOristano
Eventi

A Santa Giusta le regate de Is Fassois

In programma un ricco cartellone di eventi

Dal 29 agosto al 31 agosto prossimi la laguna di Santa Giusta ospiterà la manifestazione Is Fassois che proporrà un ricco cartellone di eventi oltre alle tradizionali regate su queste antiche imbarcazioni realizzate con l’erba palustre e usate una volta dai pescatori.

Venerdì 29 agosto
Dalle 19.30 Degustazione e promozione dei prodotti locali: frittura mista di pesce, sebadas, patata americana, riso e pasta della Sardegna a chilometro zero. Convegno di presentazione dei prodotti agroalimentari e gara di cucina. A cura di Artigiani, Associazione “Arregodus” e Coldiretti.
Dalle 21 Spettacolo folcloristico con i gruppi di Curcuris, Furtei e Gonnosnò. Alla fisarmonica Gianfranco Massa di Morgongiorgi.

Clicca per aprire la locandina

Clicca per aprire la locandina

Sabato 30 agosto
Dalle 19.30 Sagra dell’anguilla arrosto e pasta con i granchi.
Dalle 21 spettacolo dei “Sine dubio – Progetto Salis&Salis” The Flame, gruppo di Carla Lai. Presenta marinella Foddis.

Domenica 31 agosto
Alle 9 Sfilata regalanti con gruppi folk, costumi tradizionali e l’organetto. Partenza dalla piazza antistante il Comune.
Dalle 10 Regata coi Fassois dei ragazzi del laboratorio di costruzione e conduzione.
Dalle 11 Regata dei Fassois.
Dalle 12.30 Degustazione prodotti ittici lagunari, muggini e anguille, e prodotti agroalimentari sardi.
Dalle 15 alle 20 Visite guidate gratuite alla Basilica di Santa Giusta.
Dalle 17 Tour archeologico-etnografico di Othoca. Partenza dalla Basilica.
Dalle 19.30 Sagra dei muggini arrosto con collaborazione delle Pro loco sarde che presentano pietanze tipiche da degustare.
Dalle 22 spettacolo del gruppo etnico “Galusè” a Ballos e Cantos.

Eventi collaterali
Nell’Open space – Mostra permanente degli strumenti della pesca, dell’artigianato locale e mostra fotografica sugli antichi mestieri di Santa Giusta e del costume tradizionale.
Nella zona boschetto – Attività di promozione dei prodotti agroalimentari tipici a chilometro 0 a marchio di origine. Esposizione coltelli tardizionali sardi di Alan Camedda.

Is Fassois è un’iniziativa del Comune e della Pro loco di Santa Giusta, realizzata col contributo dell’Assessorato regionale del Turismo Artigianato e Commercio. Collaborano alla manifestazione la Cooperativa pescatori di Santa Giusta, le Pro loco della Provincia di Oristano, gli studenti e i docenti dell’Istituto comprensivo di Santa Giusta, gli artigiani e commercianti di Santa Giusta, la Coldiretti, le associazioni culturali, le guide turistiche, i negozi Crai e Simply, l’Associazione cuochi e i Gruppi folkloristici.

Martedì, 19 agosto 2014

 

commenta