Oltre duemila vittorie per il fantino oristanese Dario Vargiu - LinkOristano

Oltre duemila vittorie per il fantino oristanese Dario Vargiu

Atteso a Chilivani al Campionato Mediterraneo dei purosangue arabo. Socio onorario dei cavalieri Sa Sartiglia

Dario Vargiu

Dario Vargiu

Con oltre duemila vittorie all’attivo, il fantino oristanese Dario Vargiu sarà uno dei protagonisti del Campionato del Mediterraneo dei purosangue arabo, in programma domenica 31 agosto a Chilivani.

Classe 1976,  Vargiu è stato per tre volte frustino d’oro (2006, 2008 e 2013). Socio onorario dell’Associazione cavalieri Sa Sartiglia, ha vinto con Gold Penny la riunione di Villacidro che a gennaio  è servita per raccogliere fondi a favore degli alluvionati. L’anno scorso Vargiu ha superato appunto  le 2.000 vittorie; ha saputo trionfare anche in Giappone (The Chunichi Shimbu Hai e the Fairy Stakes) e in Francia, ma un posto speciale nel cuore dei tifosi sardi lo ha grazie al successo nel derby del 2004 con Groom Tesse, primo purosangue di una scuderia isolana (l’allora L3C) a vincere la gara più prestigiosa in Italia.

L’appuntamento di Chilivani si profila come una scintillante apertura di Riunione Estiva-Autunnale che il 31 agosto attirerà non solo gli appassionati dell’ippica ma anche i turisti ancora presenti nell’isola. Avranno la possibilità di ammirare fantini famosi in tutto il mondo, a denominazione d’origine sarda controllata.

Dario Vargiu durante una gara

Dario Vargiu durante una gara

Al nome di Vargiu si aggiungono, infatti, anche quelli dei fratelli Mirco e Cristian Demuro e di  Fabio Branca.

Per quanto riguarda invece i cavalli stranieri, due parteciperanno al Premio Campionato del Mediterraneo dei purosangue arabo riservato ai soggetti interi e femmine di 4, 5 e 6 anni di purosangue arabo riconosciuti dalla WAHO (World Arabian Horse Organization) con montepremi di 30 mila euro. Si tratta del quotato francese Udjess de Bozouls, due vittorie e quattro piazzamenti l’anno scorso, e dell’algerino Athena de Carrere, un piazzamento in tre corse. Invece è al debutto il francese Karbalas che è stato iscritto al Premio dell’Unione Ippica del Mediterraneo riservato ai 3 anni, riconosciuti dalla WAHO, con 20 mila euro di montepremi.

Lunedì, 18 agosto 2014

 

commenta