Dopo dieci anni si sblocca il progetto per la sicurezza sulla Alghero-Bosa - LinkOristano

Dopo dieci anni si sblocca il progetto per la sicurezza sulla Alghero-Bosa

La Provincia di Oristano eseguirà lavori di consolidamento ai costoni franosi nel tratto di sua competenza

Strada Alghero Bosa

L’Amministrazione provinciale di Oristano realizzerà una serie di interventi di messa in sicurezza dei costoni franosi lungo la strada litoranea Bosa-Alghero, nel tratto di propria competenza. I lavori verranno eseguiti grazie al recupero di risorse per un milione e 800 mila euro bloccate ormai dal lontano 2004 e nelle disponibilità della Provincia di Nuoro, che prima della revisione delle circoscrizioni provinciali aveva competenza anche sul territorio della Planargia. I fondi ora sono stati trasferiti alla Provincia di Oristano. Una conferenza di servizi ha consentito a tecnici e funzionari di perfezionare gli ultimi aspetti ancora da definire in merito al progetto, già predisposto dall’Amministrazione provinciale di Nuoro che aveva anche appaltato i lavori con una gara poi annullata per procedure non conformi.

Strada Alghero BosaSarà ora compito della Provincia di Oristano approvare il progetto aggiornato, affidato allo stesso professionista, con la successiva indizione della nuova gara d’appalto.

“Un passaggio importante tra le due amministrazioni – ha dichiarato l’assessore alla viabilità oristanese Gianni Pia – frutto di un impegno condiviso, tra le Province di Nuoro e quella di Oristano, in collaborazione con la Regione, che ha consentito il recupero di risorse bloccate sin dal 2004”.

Alla conferenza di servizio hanno preso parte il dirigente Piero Dau, l’ingegnere Giorgio Piras e il funzionario Peppino Piras del settore viabilità della Provincia di Oristano, il responsabile dell’area tecnica del Comune di Bosa, l’ingegner Antonella Cuccuru e l’ingegner Gianfranco Muggianu, redattore del primo progetto.

 

commenta