C'è anche una spiaggia di Bosa tra le venti più belle d'Italia - LinkOristano

C’è anche una spiaggia di Bosa tra le venti più belle d’Italia

E' Compoltitu e si è classificata 14° nel referendum promosso da Legambiente

Compoltitu

Quattordicesima nella classifica delle spiagge più belle dell’estate, promossa da Legambiente, Compoltitu, a Bosa, è tra i litorali del cuore degli italiani. La spiaggia si trova in una zona nascosta tra le scogliere e bagnata da un mare trasparente ed azzurro.

Legambiente ha selezionato le 19 spiagge del concorso “la più bella sei tu” incrociando le preferenze del popolo web, che per oltre due mesi ha potuto votare la propria spiaggia preferita sul sito e la pagina Facebook dell’associazione, con i dati de “Il mare più bello, la nuova Guida Blu 2014”. I risultati ottenuti sono stati confrontati con il parere di una giuria di esperti.

La spiaggia di Compoltitu

La spiaggia di Compoltitu

“Anche quest’anno abbiamo voluto far emergere quali sono le spiagge del cuore degli italiani”, dichiara Sebastiano Venneri, responsabile mare di Legambiente, “in alcuni casi si tratta di aree di diffuso interesse, altri sono posti difficili da scovare e da raggiungere. Ogni luogo ha la sua peculiarità, ma tutti si distinguono per la loro bellezza. Abbiamo infatti deciso di porre l’accento sull’elemento estetico, anche perché spesso la qualità paesaggistica è il risultato di un’attenta conservazione, ottima tutela ambientale e legalità”.

“Abbiamo premiato e valorizzato alcune spiagge che rappresentano veri e propri tesori dal punto di vista turistico e paesaggistico: tutte bellissime, alcune più selvagge ed esclusive, altre più accessibili e popolari, ma tutte in grado di raccontare una parte importante della bellezza del nostro Paese”, afferma Angelo Gentili, responsabile nazionale Legambiente Turismo.

“L’invito che facciamo agli amministratori che saranno premiati il 16 agosto a Rispescia, nell’ambito della 25esima edizione di Festambiente, il festival nazionale di ecologia, solidarietà e bellezza di Legambiente», prosegue conclude Gentili, “è di mantenere il giusto equilibrio tra fruizione e conservazione di questi luoghi incantevoli e unici, preservandoli con cura all’insegna della sostenibilità”.

Tra le altre spiagge sarde in classifica Cala Mariolu a Baunei, all’undicesimo posto; Cala Luna a Dorgali, al dodicesimo posto e, infine, al tredicesimo posto Bidderosa a Orosei.

Sabato, 2 agosto 2014

commenta