Estate cuglieritana ricca di eventi - LinkOristano
Eventi

Estate cuglieritana ricca di eventi

Il ricco calendario della manifestazione di agosto e settembre organizzata dal Comune

Partirà oggi a Cuglieri l’Estate cuglieritana, il ricco calendario di eventi messo a punto dall’Amministrazione comunale, che coinvolgerà il paese e le borgate marine di Santa Caterina e S’Archittu.

Tanti gli appuntamenti previsti fino a metà settembre. Ci sarà spazio per la musica e il divertimento, la cultura e anche per i piatti tipici.

Oggi in programma il Reading “Il sangue della Festa – Mortu in die nodida” Con Anthony Muroni e Matteo Sau alla chitarra. Appuntamento alle 21 nel Chiostro Ex Convento dei Cappuccini.

Domani, 2 agosto, la Manifestazione “Agosto in maschera” a cura dell’Associazione Culturale “ Sos Cotzulados”. Alle 18 Sfilata per le vie del paese di Maschere e Gruppi Tradizionali della Sardegna e alle 22 Serata Musicale col gruppo “Janas” nella piazza Cappuccini.

Estate cuglieritana locandina ok

La locandina della manifestazione – Clicca per ingrandire

Lunedì 4 agosto festeggiamenti in onore di S.Maria della Neve. Alle 21 e 30 Gara poetica con Bruno Agus e Giuseppe Porcu in Piazza Carlo Alberto.

Il 5 Agosto ancora festeggiamenti in onore di S.Maria della Neve con lo spettacolo pirotecnico della ditta Oliva Giorgio di Pabillonis, alle 21 e 30. Alle 22 segue la serata musicale con i Tazenda in concerto con il loro “Respiro Tour ”. Appuntamento in Piazza Cappuccini.

Mercoledì 5 agosto i festeggiamenti in onore di S.Maria della Neve proseguono con la serata folk in compagnia dei Tenore “Su Remediu” di Orosei, Tenore “Santa ruche” di Oniferi, Gruppo Folk “Montiferru” di Scano Montiferro, Gruppo folk “Santa Lucia” di Lodè, Gruppo folk “Sas Comares de Santu Juanne” di Benetutti. A partire dalle 22 in Piazza Cappuccini.

Il 7 agosto sarà l’ultima giornata di festeggiamenti in onore di S.Maria della Neve. La giornata comincerà alle 13 in località “La Madonnina” , con il pranzo a base di pecora bollita, offerto dal comitato, dopo la messa. Alle 21 rientro della processione in Basilica con esecuzione della “Cascata” con batteria pirotecnica.

L’8 agosto sarà la volta di “Artigiandando” a cura dell’Associazione Culturale s’Archittu con l’esposizione per tutta la giornata di prodotti tipici e di artigianato nel lungomare di s’Archittu.

Il 9 agosto si festeggia San Lorenzo con la serata musicale dei “Frammenti”, alle 21 e 30 in località S. Lorenzo. E sempre San Lorenzo sarà festeggiato anche il 10 agosto, con il pranzo a base di pecora bollita offerto dal comitato, alle 13, e a seguire intrattenimento musicale e giochi vari x tutti.

Nella stessa giornata, alle 20, a S’archittu, serata musicale Jazz “I tramonti della Sardegna”, con Enzo Favata sassofoni ed elettronica, Alfonso Santimone elettronica e piano, Marcello Peghin chitarre, Ut Gandhi percussioni.Seguirà, l’11 agosto il Reading/Concerto “Mappe del Nuovo Mondo”, evento culturale con Giacomo Casti voce narrante, Francesco Medda “Arrogalla” live electronics, dubbing Gianmarco Diana “Jimi”, al basso. L’evento si svolgerà nel boschetto a Mare di Santa Caterina

Un Concerto Rock con la band “ WHIU WHIU” di Cagliari è in programma per il 12 agosto. Alle 18 e 30, nell’anfiteatro in localita’ “Casteddu Etzu”. In collaborazione con l’Associazione culturale Rockas.

“August in fest” , tanta birra e l’esibizione di gruppi musicali e dj set riempiranno la giornata del 13 agosto. Dalle 19 in piazzetta Centro Servizi a Santa Caterina.

La vigilia di ferragosto ospiterà “Sagra Panadas”. Dalle 9 nel centro storico di Via Basilica e Via Marruggiu a Cuglieri, stand espositivi di prodotti tipici, degustazione Panadas ed intrattenimento Musicale serale. A cura dell’Associazione Turistica Pro-loco, Associazione Gurulis Nova e Comune di Cuglieri.

Il 15 agosto vedrà protagonisti gli artisti di strada con lo spettacolo di saltimbanchi. Alle 21 e 30 in piazza Centro Servizi a Santa Caterina.

Un’esposizione per tutta la giornata di prodotti tipici e di artigianato, arti e mestieri seguirà il 16 agosto. Nel Centro Servizi e boschetto a Mare di Santa Caterina. Alle 23 seguirà la serata musciale con il gruppo dei “Tasso zero live 2014”. Nella piazza del Centro Servizi di S.Caterina.Fuochi d’Artificio sulla Baia di S.Caterina a cura degli esercenti della borgata e del Comune di Cuglieri il 17 Agosto a partire dalle 23.

Il 19 agosto serata musicale con esibizione di gruppi, alle 22 in piazza Centro Servizi a Santa Caterina.“Artigiandando” a cura dell’Associazione Culturale s’Archittu andrà in scena il 20 agosto. Esposizione per tutta la giornata di prodotti tipici e di artigianato nel lungomare di s’Archittu.

Il 22 agosto si fa festa con lo “Schiuma party”, musica e divertimento a non finire, soprattutto per i più giovani. A partire dalle 21 in piazzetta Sa Serra a Cuglieri.

Il 23 agosto seguiranno i festeggiamenti in onore di S.Filippo Benizi, con la distribuzione del pane per le vie del paese.

Dal 7 al 9 settembre spazio ai festeggiamenti in onore della B.V. delle Grazie e, per finire, il 13 e 14 Settembre chiude l’estate cuglieritana la Tappa Regionale equestre di Endurance delle categorie 30- 60 -90 Km. Si svolgerà nel territorio di Cuglieri, Localita’ Sessa con Partenza ed Arrivo al Maneggio della Borgata.

La manifestazione è organizzata dall’Assessorato alla cultura e spettacolo del Comune di Cuglieri, con la partecipazione del comitato fest. S.maria della neve, comitato fest. S.lorenzo, comitato fest. S.filippo Benizi, comitato fest. B.V. delle Grazie, la Pro Loco di Cuglieri, l’Associazione culturale Gurulis Nova, l’Associazione culturale Sos Cotzulados, l’Associazione culturale s’Archittu, la Croce Rossa di Cuglieri e le Forze dell’ordine.

Il programma completo è visibile anche nella locandina che pubblichiamo in alto alla pagina e che potete ingrandire per leggere meglio.

Venerdì, 1° agosto 2014

commenta