Mondo Ichnusa da record come per il centenario della birra - LinkOristano

Mondo Ichnusa da record come per il centenario della birra

Gli organizzatori accreditano 100 mila presenze, com'era stato due anni fa al Poetto di Cagliari

Due giorni di grande spettacolo e divertimento, 100 mila presenze in due giorni e un bilancio più che soddisfacente.

La seconda edizione di Mondo Icnhusa a Torre Grande supera gli straordinari risultati del 2013 e va in archivio con un successo che va oltre le più rosee aspettative.

“L’anno scorso il successo riscosso è stata una sorpresa. Allora, la nostra poteva essere considerata una scommessa, ma quest’anno è arrivata la conferma che Torre Grande è una sede ideale per i grandi eventi”, dice il Sindaco Tendas che ringrazia tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento. Dal Questore che ha coordinato le forze dell’ordine agli organizzatori, ai volontari, all’apparato comunale coordinato dal Comandante della Polizia locale. “Tutti hanno fatto la loro parte aiutando Oristano e Torre Grande a ottenere questo straordinario risultato che vorremmo confermare anche nel 2015”, commenta il sindaco di Oristano.

Mondo Ichnusa 2014 - Foto ufficio Stampa Comune di Oristano

Mondo Ichnusa 2014 – Foto ufficio Stampa Comune di Oristano

“Chi è stato a Torre Grande si è potuto rendere conto di come tutto abbia funzionato alla perfezione”, aggiunge l’Assessore al Turismo Emilio Naitza. “L’offerta artistica è stata eccezionale: Subsonica e Salmo, Mondo Marcio e Gorilla Sound system, tutti hanno regalato un grande spettacolo. Ancora più entusiasmante l’esibizione di Elio e le storie tese, artisti che sono legati a un rapporto di vecchia data con questa terra. Dal punto di vista organizzativo tutto è filato liscio: non ci sono stati incidenti, l’ambiente è stato rispettato e la macchina organizzativa ha risposto al meglio. Parcheggi, trasporti, viabilità, pulizie, servizi igienici, tutto è andato per il meglio promuovendo Torre Grande come località ideale per i grandi eventi estivi”.

Venerdì l’esordio con Subsonica e Salmo è stato accompagnato da quasi 50 mila presenze. Un numero che è stato addirittura superato sabato per Elio e Mondo Marcio: “La stima si ferma a 100 mila, un numero impressionante che Mondo Ichnusa ha ottenuto solo due anni fa, quando nell’anno del centenario al Poetto arrivò un cast artistico stellare”, prosegue Naitza. “Aver bissato quel risultato (considerando che Oristano non gode certo del bacino di popolazione di Cagliari), grazie anche al buon lavoro della macchina organizzativa che si è giovata della stretta collaborazione interistituzionale e con i privati e i tanti volontari impegnati, ci riempie di soddisfazione e ci convince a puntare su Mondo Ichnusa anche nei prossimi anni”.

Seconda serata di Mondo Ichnusa 2014 - Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

Seconda serata di Mondo Ichnusa 2014 – Foto Ufficio Stampa Comune di Oristano

I numeri di questa edizione di Mondo Ichnusa
Il più significativo è ovviamente quello sulle presenze: 100 mila in due giornate. Moltissimi hanno raggiunto Torre Grande utilizzando i bus navetta messi a disposizione dal Comune di Oristano con la collaborazione dell’ARST. Gli 11 bus navetta hanno effettuato 240 corse (70 in andata per ciascun giorno e 50 in ritorno per ciascun giorno) trasportando oltre 10mila passeggeri. Nelle aree di sosta (attrezzate e libere per auto e moto, collegati con la spiaggia con servizi navetta) si calcolano almeno 25 mila automobili e tantissimi motocicli. E poi 12 concerti di 7 band sarde e 5 artisti di fama nazionale, un palco largo 50 metri e alto 20, uno staff di 500 addetti (organizzatori, Polizia locale, volontari del Servizio ausiliario e altre forze di polizia e assistenza) con 30 automezzi di servizio a terra e a mare, un’Ichnusa Store di 70 mq con 1.000 magliette e 1.800 gadget venduti, 12 postazioni (anche con ambulanza) di pronto soccorso e un ospedale da campo altamente specializzato, pulizia della spiaggia garantita ogni giorno entro il mattino successivo, tre torri faro del Genio guastatori della Brigata Sassari sulla strada Torre Grande – Cabras e un centro di coordinamento comunale della Protezione civile.

Importanti anche i numeri della comunicazione social: oltre 1.000 messaggi su Twitter e fotografie e video su Instagram con tag #mondoichnusa14 con cui l’evento è stato raccontato in tempo reale. La pagina ufficiale Facebook di Birra Ichnusa ha superato i 528 mila fan raccontando in diretta l’evento con foto e video inediti dal backstage e spettacolari video.

Alberghi, bed and breakfast e agriturismo hanno confermato i numeri dell’anno scorso registrando in molti casi anche il tutto esaurito.

L’assistenza sanitaria della ASL, garantita attraverso un posto medico avanzato, una decina di ambulanze e una cinquantina di operatori tra responsabili, medici, infermieri, soccorritori e volontari, ha effettuato 55 interventi di ordinaria amministrazione (38 il primo giorno e 17 il secondo).

Capitolo ambiente, l’Assessorato al Decoro urbano ha messo in campo 50 operatori dedicati che hanno iniziato le operazioni di pulizia subito dopo la fine dei concerti raccogliendo 3360 chili di rifiuti dalle strade, 9340 di secco indifferenziato, 1400 di vetro e alluminio e 300 di plastica.

Venerdì, 1° agosto 2014

 

commenta