Interrogazione di Solinas e Tendas per i fondi all'Istar - LinkOristano

Interrogazione di Solinas e Tendas per i fondi all’Istar

La Regione ha tagliato i finanziamenti

logo Istar

I consiglieri regionali oristanesi del PD Antonio Solinas e Mario Tendas hanno presentato una interrogazione all’Assessore alla Cultura della Regione per far ripristinare i fondi necessari a sostenere le attività culturali dell’I.S.T.A.R. – Istituto Storico Arborense per la Ricerca e la Documentazione sul Giudicato di Arborea.

Il logo dell'Istar

Il logo dell’Istar

L’Istituto, con sede a Oristano, fa ricerca scientifica e cura la divulgazione, in ambito regionale, nazionale e internazionale, della storia e della civiltà del Giudicato d’Arborea e del Marchesato di Oristano.

Per i Consiglieri del PD, l’I.S.T.A.R. è una istituzione che si è distinta per aver realizzato e curato una molteplicità di iniziative ed opere divulgative.

La precedente Giunta Regionale, in base ad una direttiva dell’Assessore alla cultura aveva, già dal 2013, cancellato dalla Legge Finanziaria lo stanziamento dei fondi necessari per le attività del’I.S.T.A.R..

Solinas e Tendas ritengono fondamentale salvaguardare l’esistenza dell’I.S.T.A.R. perché, oltre ad essere una tra le più importanti istituzioni culturali isolane, è l’unica organizzazione che si occupa del recupero, della valorizzazione e della divulgazione di una delle pagine più rilevanti della storia della nostra Isola.

Giovedì, 31 luglio 2014

commenta