Sul lungomare di Putzu Idu arrivano i rinforzi e nuovo personale di vigilanza - LinkOristano

Sul lungomare di Putzu Idu arrivano i rinforzi e nuovo personale di vigilanza

La sindachessa di San Vero ottiene il via libera in Prefettura. Si annunciano altre polemiche dopo la chiusura del lungomare

Il lungomare di Putzu Idu - Foto Ajo Santeru

Arrivano i rinforzi e il sindaco di San Vero Milis Flavia Adelia Murru torna alla carica. Oggi ha ottenuto il via libera ad effettuare convenzioni per schierare nuovi uomini in campo, a fianco ai vigili urbani, chiamati a far rispettare gli odiosissimi provvedimenti che hanno chiuso al traffico prima il lungomare di Putzu Idu e poi la strada sterrata retrostante, a fianco alla salina. La soluzione è stata concordata nel corso di una riunione di coordinamento delle forze di polizia presieduta a Oristano dal prefetto Vincenzo De Vivo.

Il lungomare di Putzu Idu - Foto Ajo Santeru

Il lungomare di Putzu Idu – Foto Ajo Santeru

“Considerato che l’assolvimento dei compiti istituzionali delle Forze di Polizia Statali presenti non consente di pianificare dispositivi mirati, si legge nella nota diffusa dalla Prefettura, si è convenuto nel contesto nei servizi ordinariamente attivati per il controllo generale del territorio di supportare all’occorrenza l’attività svolta dalla Polizia Municipale di San Vero Milis ovvero quella posta in essere da personale di vigilanza – come ipotizzato dal vertice dell’Amministrazione Locale nella riunione – che sarà dispiegata con il ricorso a convenzioni di natura pubblica o privata”.

Alla riunione hanno partecipato il Questore, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Comandante della Capitaneria di Porto, e il Direttore del Servizio Territoriale del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale.

“Il Sindaco di San Vero Milis, spiega ancora la nota della Prefettura, ha rappresentato le difficoltà operative dell’Amministrazione a far rispettare le ordinanze emesse per disciplinare la viabilità stradale della marina per mancanza di congrue risorse umane nel corpo della polizia locale richiedendo ogni possibile supporto da parte delle Forze di Polizia. Da qui il ricorso ad “esterni”.

Sicuramente la decisione alimenterà nuove polemiche. Nella zona la protesta monta giorno dopo giorno e per domenica prossima è annunciata una manifestazione.

Mercoledì, 30 luglio 2014

 

commenta