Riciclo carta, sito internet e nuove iniziative nell'Isola - LinkOristano
In Sardegna

Riciclo carta, sito internet e nuove iniziative nell’Isola

In campo le aziende del settore e la Regione

cartoniadi 2013
Cartoniadi della Sardegna

Cartoniadi della Sardegna

É stato lanciato sul web il sito www.consorziocartasardegna.it, nato per iniziativa delle principali imprese cartiere e cartotecniche della Sardegna. Tra queste anche la Ondulor della famiglia Redaelli, con sede a Santa Giusta. Il sito, come spiega in una nota la Presidente del Consorzio, Daniela Barsanti, “vuole offrire informazioni utili sul consorzio regionale carta e cartone Sardegna e sulle imprese consorziate, ma vuole anche ma vuole anche rispondere all’esigenza di una maggiore conoscenza del comparto ambientale della Raccolta Differenziata e riportare una “lettura” aggiornata dell’evoluzione legislativa della normativa ambientale a livello comunitario, nazionale e regionale.

“Curiosità”, “la storia della carta”, “varia documentazione”, “studi”,”progetti”, sono ulteriori rubriche rivolte a soddisfare esigenze di informazione e di formazione, soprattutto in ambito professionale, aziendale e scolastico.

Intanto domani, alle ore 11.30, nella sede dell’Assessorato regionale dell’Ambiente in via Roma 80 a Cagliari, si terrà la conferenza stampa per la presentazione e la firma dell’Accordo di Programma Quadro tra Comieco, il Consorzio Nazionale per il recupero ed il riciclo degli imballaggi a base cellulosica, e la Regione Autonoma della Sardegna.

L’accordo, che verrà illustrato dall’assessore regionale dell’Ambiente Donatella Spano e da Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco, prevede la promozione di una serie di iniziative sul territorio regionale volte ad aumentare l’attenzione nei confronti della raccolta differenziata degli imballaggi cellulosici e ad ottenere una migliore qualità e quantità della raccolta. Con l’occasione, saranno presentati i risultati della raccolta differenziata di carta e cartone della Regione Sardegna conseguiti nell’anno 2013 (XIX Rapporto Annuale Comieco).

Tra le attività previste nell’accordo, l’istituzione di un riconoscimento per i Comuni che abbiano messo in atto le migliori esperienze nel campo della raccolta differenziata, il lancio di un “Marchio di qualità” per i Comuni più virtuosi, la promozione di attività formative e il campionato della raccolta di carta e cartone, le Cartoniadi, che vedranno sfidarsi i Comuni del territorio.

Martedì, 29 luglio 2014

commenta