Maltempo in Sardegna, avviso della Protezione civile - LinkOristano
In Sardegna

Maltempo in Sardegna, avviso della Protezione civile

Vento e temporali sull'Isola

La perturbazione atlantica che attualmente interessa gran parte delle regioni settentrionali tenderà, nel corso delle prossime ore, a estendersi ulteriormente a tutto il centro-nord e alla Campania. Da domani è, inoltre, atteso un deciso rinforzo della ventilazione nord-occidentale sulla Sardegna.

Isola maltempoSulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso meteo prevede dal pomeriggio-sera di oggi, martedì 29 luglio, precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sull’Emilia Romagna, e precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna e sulla Campania, in estensione ad Abruzzo e Molise. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Dalle prime ore di domani, mercoledì 30 luglio, sulla Sardegna si prevedono inoltre venti di burrasca nord occidentali.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani criticità arancione per rischio idraulico su Umbria, Marche e parte della Lombardia. La criticità prevista è arancione per rischio idrogeologico su buona parte dei settori tirrenici, dalla Toscana alla Campania. Per la giornata di domani, è stata valutata invece criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico sulla quasi totalità del territorio italiano, tranne alcuni settori del quadrante di nord-ovest, Provincia di Bolzano, Calabria ionica e Sicilia meridionale. È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento.

Martedì, 29 luglio 2014

 

commenta