Costruiamo insieme una stampante 3D - LinkOristano
In Sardegna

Costruiamo insieme una stampante 3D

Alla Mediateca del Mediterraneo di Cagliari. Evento aperto a tutti previa registazione

Stampante 3D RepRap

Giovedì 31 luglio, a partire dalle 15, si terrà a Cagliari, nella MEM Mediateca del Mediterraneo, in via Mameli, un incontro a carattere formativo e dimostrativo nel corso del quale sarà completata e assemblata la prima stampante 3D autoprodotta dal FabLab Sardegna Ricerche (www.sardegnaricerche.it/fablab).

Una stampante 3D RepRap

Una stampante 3D RepRap

In questo modo Sardegna Ricerche diventa protagonista del Progetto RepRap (abbreviazione di Replicating Rapid Prototyper, “prototipatore rapido autoreplicante”). Si tratta di un’iniziativa nata in Inghilterra e finalizzata a sviluppare una stampante 3D che, a sua volta, produce da sé la maggior parte dei suoi stessi componenti. Tutti i lavori creati nell’ambito di questo progetto sono pubblicati con licenze open source.

Saranno presenti i tecnici del FabLab: Aldo Diana, Fabrizio Sotgiu e Francesca Mereu, con il supporto di Daniele Poddighe, Alberto Unali, Daniele Sabiucciu e Massimo Bonifacio del gruppo &MAKERS e con la collaborazione del gruppo di Cagliari di “Ingegneria senza Frontiere”.

L’iniziativa è aperta a tutti e non è richiesta nessuna conoscenza di base. Esperti, curiosi e fan delle stampanti 3D sono invitati a partecipare, proporre, fare domande e soprattutto costruire la prima stampante RepRap del FabLab Sardegna Ricerche.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione su Eventbrite (www.eventbrite.it).

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al FabLab Sardegna Ricerche, referente: Francesca Mereu (email: fablab@sardegnaricerche.it; telefono 070 92431).

Martedì, 29 luglio 2014

commenta