Sì condizionato per il piano di gestione dell'area ambientale di S'Ena Arrubia - LinkOristano

Sì condizionato per il piano di gestione dell’area ambientale di S’Ena Arrubia

Il Comune di Santa Giusta approva, ma avanza riserve su alcuni vincoli che potrebbero causare forti penalizzazioni

Passa in Consiglio comunale a Santa Giusta il piano di gestione della zona SIC ZPS di S’Ena Arrubia, proposto dall’Amministrazione provinciale di Oristano per tutelare la zona di alto valore ambientale al confine col Comune di Arborea. Voto favorevole, ma con divisioni e distinguo: otto i consiglieri di maggioranza che hanno detto sì, due quelli che hanno detto no e altri due no dall’opposizione. L’assemblea, inoltre ha condizionato l’assenso al superamento di una serie di “criticità” che sono state ravvisate all’interno del piano di gestione.

Stagno S'Ena Arrubia  - Santa GiustaTre i punti su cui si è maggiormente dibattuto. Si comincia dalla proposta di estendere i vincoli di tutela al canale diversivo di Sant’Anna, il che comprometterebbe la prosecuzione dell’attività di caccia in questa nuova area. “Tutti ritieniamo che questo non debba accadere perché il nostro territorio è già abbastanza vincolato da questo punto di vista, vedi S’Ena Arrubia, Pauli Maiori, etc”, ha dichiarato in proposito il sindaco di Santa Giusta Angelo Pinna.

C’è poi la prospettata demolizione delle vecchie case dei pescatori a Sassu, demolizione prevista dal piano. “Tengo a specificare che contrariamente a quello che mi è stato attribuito di aver detto”, ha affermato il sindaco Pinna, “io non ho mai richiesto la demolizione di queste case. Noi chiediamo però il riconoscimento delle volumetrie esistenti, che significa, a case demolite, la possibilità per il Comune di poter realizzare degli edifici a scopo sociale e/o turistico”.

Infine, altro elemento al centro della discussione la limitazione del traffico dei veicoli sia sulla strada che conduce dalla SP49 Santa Giusta-Arborea a Sassu, sia in qualunque altra strada del territorio. “Noi siamo fortemente contrari a questa limitazione”, ha affermato in proposito il sindaco Pinna, dal qualche sono venute più in generale indicazioni in positivo sul piano di gestione. “Prima di tutto ritengo che si debba apprezzare l’esistenza di questo piano, perché permette di tutelare la laguna di S’Ena Arrubia e i territori limitrofi che sono di un valore inestimabile”, ha detto il sindaco di Santa Giusta. “L’intento dell’amministrazione, pur nella salvaguardia di questi principi, è quello di consentire la continuità delle varie attività esistenti (pesca, agricoltura, allevamento, caccia. Quindi, alla fine della discussione, la proposta della maggioranza è stata quella di esprimere un voto favorevole al piano di gestione, perché esprimendo invece un voto del tutto contrario a nostro avviso si correrebbe il rischio di dover subire l’imposizione dall’alto di questo piano”.

Angelo Pinna

Angelo Pinna

“La maggioranza”, ha aggiunto il sindaco Angelo Pinna, “ha quindi espresso il suo voto favorevole a condizione che vengano stralciati i punti critici evidenziati. Riteniamo di avere così maggiori possibilità di contribuire alle modifiche e agli aggiustamenti necessari per tutelare l’ambiente e anche le attività dei santagiustesi in quell’area”.

L’iter del piano di gestione della zona SIC ZPS di S’Ena Arrubia, comunque è appena iniziato: seguirà nei prossimi due mesi il coinvolgimento delle categorie interessate e di tutta la cittadinanza e quindi la possibilità per tutti di avanzare delle osservazioni nell’ambito di questa procedura.

Sabato, 26 luglio 2014

 

commenta