Oristano terra di talenti, protagonisti oltre il mare - LinkOristano

Oristano terra di talenti, protagonisti oltre il mare

Gli emigrati di successo inseriti nel sito istituzionale della Regione Sardegna

Talenti Sardi ok

Sono cinque gli oristanesi inclusi nel sito della Regione Sardegna tra i 19 talenti sardi emigrati, ai quali è dedicata una sezione del sito istituzionale, quella di Sardegna Migranti.

Quattro uomini e una donna, sono:

Emanuelle Meloni

Emanuelle Meloni, pianista a Ginevra
nata a Oristano e vissuta a Pau.

Figlia d’arte, ha seguito le orme del padre, maestro di musica, e di sua sorella, violinista. Ha iniziato lo studio del pianoforte in tenera età, per poi frequentare il Conservatorio di Cagliari con la Maestra Ludovica Costa. Si è diplomata al Conservatorio di Roma Santa Cecilia col Maestro Franco Medori. Ora insegna Pianoforte all’Istituto Internazionale di Lancy, una grande scuola privata di Ginevra.

Graziano PinnaGraziano Pinna, neuroscienziato a Chicago
nato e cresciuto a Oristano.

Ha frequentato la Facoltà di biologia e iniziato l’attività di ricerca  a 21 anni per la tesi di laurea sperimentale in neuroscienze, il suo primo impatto col cervello e le sue funzioni, oltre che la neurobiologia del comportamento e dell’umore. Nel 1993 lascia l’Italia per la Germania. Ora vive e lavora a Chicago. Ha scoperto il ruolo importante del deficit di una molecola prodotta naturalmente nel cervello, un “tranquillante endogeno”, nella depressione.

Marco PinnaMarco Pinna, Guitar player e Composer a Nashville negli Stati Uniti,
nato e cresciuto a Oristano.

Ha deciso di imparare a suonare la chitarra un pomeriggio d’estate di rientro dal mare, dopo aver visto in televisione suonare i Beatles. Anche se all’inizio è stata dura, perché non poteva permettersi una chitarra, niente lo ha fermato e nonostante non avesse uno strumento suo, un maestro e men che meno un metodo, si adopera per capire da solo come funzionava la chitarra, ascoltando i 33 giri a velocità ridotta e cercando di articolare le note. A soli 20 anni ha iniziato a suonare da professionista in gruppi regionali sardi per poi, a 22 anni, fare il salto in Europa.
Il 20 giugno scorso al Douglas Corner-Nashville ha suonato i pezzi del suo cd in apertura dell’esibizione del grande chitarrista Neil Zaza. Fra il pubblico Victor Wooten e i Nelson.

Paolo MancusoPaolo Mancosu, Matematico e Filosofo all’Università di Berkeley,
nato a Sassari e cresciuto a Oristano.

Dopo un anno passato negli Stati Uniti con il programma di Intercultura, ha finito la maturità liceale con il massimo dei voti e si è iscritto alla Facoltà di filosofia dell’Università Cattolica di Milano, dove ha preso la laurea nel 1984.
Da quest’anno lavora alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera  come visiting professor. La sua produzione accademica è principalmente orientata alla logica matematica, la storia della filosofia della matematica e della scienza e la storia e la filosofia della logica.

marco arconteMarco Arconte, Executive Manager a New York,
nato a Oristano e cresciuto a Cabras.

Ha lasciato la Sardegna prima ancora di finire il liceo. Tappa a Londra e poi in Svizzera, dove si è formato in una delle migliori scuole per manager. Arriva negli Stati Uniti e  a 25 anni diventa manager di Cipriani, tempio della cucina italiana e del lusso. Oggi è General Manager al Brynwood Private Golf & Country Club ad Armonk, NY.

Le schede per sapere di più sui loro successi professionali e sulla loro vita, nel sito della Regione.

Giovedì, 24 luglio 2014

commenta