Si perde nelle campagne di Tresnuraghes, trovato dopo sette ore - LinkOristano

Si perde nelle campagne di Tresnuraghes, trovato dopo sette ore

Un giovane tedesco si inoltra nel canale che sovrasta la spiaggia di Porto Alabe e non riesce più a tornare

punto disperso tedesco ok

Brutta avventura ieri per un sedicenne turista tedesco, Luis Renesto, proveniente da Velen Landsbegaller in Germania, in vacanza con i genitori nella marina di Porto Alabe: il giovane ieri si è perso nelle campagne di Tresnuraghes ed è stato ritrovato dopo ben sette ore.

Il punto in cui è stato ritrovato il giovane tedesco

Il punto in cui è stato ritrovato il giovane tedesco

Intorno all’una e mezzo il giovane, in cerca di avventure, si è inoltrato nel canale che sovrasta la spiaggia di Porto Alabe, in direzione del cantiere di rimboschimento dell’Ente Foreste, ma alle 17 con una telefonata ai genitori ha fatto sapere  di essersi perso e di non riuscire più a trovare la strada per il rientro. Immediato l’allarme, raccolto dal capo cantiere Michele Zucca e dal personale della stazione forestale di Cuglieri. Con la squadra dei barracelli e dell’Ente Foreste sono cominciate le ricerche nella fitta vegetazione del perimetro.

Nel frattempo la comunicazioni telefoniche tra il ragazzo ed i genitori sono proseguite, ma le difficoltà dei soccorritori nel capire il tedesco hanno reso difficile la localizzazione precisa del giovane, in una zona peraltro molto impervia e ricoperta da una fitta vegetazione spinosa, tanto che dalla Base Antincendio del Corpo Forestale di Fenosu, si è deciso di far decollare un elicottero dalla sede di Bosa. Nel frattempo, però, proprio mentre era in fase di decollo il ragazzo è stato localizzato, nei pressi di “Scala e Olia”, zona interna al cantiere di rimboschimento di Tresnuraghes, e poco dopo le 20 i soccorritori sono riusciti a raggiungerlo nella fitta copertura a ginestra spinosa. Il giovane visibilmente sconvolto e disidratato, e ampiamente ferito su gambe e braccia, è stato visitato dalla Guardia Medica e riconsegnato ai genitori.

Sabato, 19 luglio 2014

commenta